Parfait alle mandorle e al caramello con albicocche

Parfait alle mandorle e al caramello con albicocche

6 h 50 min

Delizioso semifreddo alle mandorle caramellate e al cioccolato bianco con purea di albicocche. Un dolce raffinato che farà un figurone!

  • senza glutine
  • vegetariano

Ingredienti

DessertPer ca. 12 pezzi

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

per 1 stampo per cake di 25 cm

  • 100 gdi mandorle spellate
  • 175 gdi zucchero
  • 250 gd’albicocche surgelate, scongelare prima dell'uso
  • 2,5 dldi panna intera
  • 100 gdi cioccolato bianco
  • 4uova fresche
Kilocalorie
260 kcal
1.100 kj
Proteine
5 g
7,7 %
Grassi
17 g
58,6 %
Carboidrati
22 g
33,7 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 50 minuti
congelamento:
almeno 6 ore
Tempo totale:
6 h 50 min
  1. Tritate grossolanamente le mandorle e tostatele senza grassi in una padella antiaderente. Unite 45 g di zucchero e fate caramellare. Distribuite la massa su un foglio di carta da forno e lasciate raffreddare. Riducete finemente in purea le albicocche assieme a 30 g di zucchero. Montate ben ferma la panna e mettetela in frigo.

    Ci sei quasi!
  2. Rivestite lo stampo di carta da forno. Tritate il cioccolato e lasciatelo sciogliere lentamente a bagnomaria. Con il frullatore, sbattete a bagnomaria le uova e lo zucchero rimanente per ca. 5 minuti, finché ottenete una massa chiara e consistente. Immergete la scodella in acqua fredda e continuate a sbattere per ca. 2 minuti, finché la massa si è raffreddata. Mettete da parte 3 cucchiai di mandorle caramellate. Mescolate quelle rimanenti con la panna e la cioccolata e incorporate il tutto alla massa alle uova. Versate la massa nello stampo. Marmorizzate il dolce con la purea di albicocche. Mettete in congelatore per almeno 6 ore e poi sformate. Distribuite sul parfait le mandorle tenute da parte, affettate il parfait e portatelo in tavola.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Feride Dogum

Valori nutrizionali per porzione

Più ricette

Più ispirazioni