Curd di ribes rossi

Curd di ribes rossi

25 min

Una deliziosa variante del classico lemon curd, molto diffuso in Inghilterra e in Nord America, con bacche di ribes rosse, che conferiscono a questa crema un gusto intenso e fruttato.

  • senza glutine
  • vegetariano

Ingredienti

ConservePer 2 vasi per conserve da 2 dl

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 300 gdi ribes rossi surgelati, da scongelare prima dell’uso
  • 3uova
  • 150 gdi zucchero
  • 100 gdi burro
Kilocalorie
860 kcal
3.600 kj
Proteine
12 g
5,8 %
Grassi
49 g
53,7 %
Carboidrati
83 g
40,4 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 25 minuti
  1. Portate a ebollizione le bacche di ribes a fuoco medio-basso, fatele sobbollire per ca. 3 minuti, poi frullate brevemente con un frullatore a immersione. Filtrate la purea di ribes con un colino a maglie fini e raccogliete il succo (ca. 1,5 dl).

    Ci sei quasi!
  2. Sbattete le uova con lo zucchero. Incorporate il succo caldo di ribes alla massa di uova e zucchero, mescolando continuamente con una frusta. Versate il tutto in una padella pulita, filtrando con un colino a maglie fini. Fate sobbollire a fuoco basso mescolando continuamente, finché il curd non lega e assume la consistenza di un budino. Togliete la padella dal fuoco e incorporate il burro a pezzetti. Trasferite il curd di ribes in vasetti sterilizzati, sciacquati con acqua bollente.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Lina Projer

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

Il curd si conserva in frigo per ca. 1 settimana. È ottimo con gli scones (specialità inglesi), come farcia per guarnire tortine o da gustare con pane e burro.

Più ricette

Più ispirazioni