Quando le fragole maturano, ogni giorno è buono per gustarle. Ecco un po' di ricette con le fragole da leccarsi i baffi. In confettura (con e senza rabarbaro), nel tiramisù, assieme agli asparagi per un'insalata sopraffina: la versatilità delle fragole non conosce limiti. Con le nostre ricette, la stagione delle fragole può iniziare.
Le migliori ricette con le fragole
Ricette per torte, tortine e tartellette alle fragole
Due ricette di tiramisù alle fragole
Dolci alle fragole con una marcia in più
Matrimonio fra dolce e salato: le fragole in insalata o in versione carpaccio
Le fragole non brillano solo nei dessert e nei drink, ma sanno farsi valere anche nelle insalate, in compagnia di verdure delicate come gli asparagi o abbinate al formaggio fresco. Perché, oltre alla dolcezza, apportano un tocco di acidità che le rende ideali anche per i piatti salati.
Gelati e granite con le fragole
Confettura di fragole fai da te
FAQ sulle fragole
Quanto a lungo si conservano le fragole?
Le fragole fresche si conservano in frigorifero per due giorni. Importante, prima di riporle, è controllare che non ci siano frutti mollicci o ammuffiti.
Qual è il modo migliore per lavare le fragole?
L'ideale è mettere le fragole in uno scolapasta e farvi scorrere sopra un flusso sottile di acqua fredda. Se il getto d'acqua è troppo forte si rischia di danneggiarle.
Le fragole con macchie bianche sono acerbe?
Alcune varietà di fragola presentano macchie bianche al di sotto del ciuffo verde, ma non significa che sono acerbe: se le foglie sono grandi e fitte, fanno ombra alla parte superiore del frutto impedendole di acquistare colore.
Le fragole molto sode sono acerbe?
Purché abbiano un bel colore rosso, le fragole sono mature anche se la polpa risulta molto soda. Le varietà a polpa soda sono appositamente selezionate per il trasporto dopo la raccolta. Nonostante la «durezza» sono perfettamente mature e si prestano in particolare all'impiego nelle macedonie e sulle torte.
Le fragole fresche si possono congelare?
Sì, le fragole possono essere congelate senza problemi. Va notato però che attraverso il congelamento le fragole perdono la loro consistenza originaria.
Le fragole vanno lavate prima di essere congelate?
È consigliabile lavare le fragole che si desidera congelare, avendo cura di farle asciugare bene prima di metterle in freezer. Se necessario si possono tamponare con carta da cucina.
Qual è il modo migliore per congelare le fragole?
Per il congelamento iniziale è utile distribuire i frutti su un vassoio o un piatto da portata. Una volta induriti li si può trasferire in un sacchetto o in un contenitore da freezer. In questo modo è più facile porzionarli in seguito.
Quale zucchero gelificante usare per le fragole?
Il tipo di zucchero gelificante è a libera scelta. Normalmente si utilizza zucchero gelificante 1:1, ma per chi non ama l'eccesso di dolcezza va bene anche lo zucchero gelificante 2:1, per cui il rapporto tra fragole e zucchero è di 2:1 a favore delle prime, ovvero due parti di fragole per una parte di zucchero. Ad esempio: 1000 g di fragole per 500 g di zucchero gelificante 2:1.
Quanta confettura si ottiene da 1 kg di fragole?
Da 1 kg di fragole e 500 g di zucchero gelificante 2:1 si ottengono 4 vasetti di confettura da 2,5 dl.
Come si conservano le fragole appena raccolte?
Le fragole fresche appena colte nell’orto possono essere conservate per un giorno a temperatura ambiente (19-20 °C). Se fa più caldo, è consigliabile metterle in frigorifero.
Le fragole sono ricche di vitamina C?
Le fragole sono vere e proprie bombe vitaminiche. Contengono più vitamina C dei limoni.
Le fragole dal punto di vista botanico
La pianta della fragola appartiene alla famiglia delle Rosaceae e il suo frutto non è una bacca, bensì un falso frutto, o frutto aggregato. Ebbene sì: il vero frutto sono gli acheni, vale a dire i "semini" gialli disseminati sulla superficie della fragola. Per gli addetti ai lavori la carnosa fragola che tanto amiamo è un conocarpo. Li hai mai contati? Su una fragola dovrebbero esserci circa 200 acheni.
In inglese la fragola si chiama strawberry, letteralmente «bacca della paglia». Il nome deriva dalla pratica di pacciamare le piante con la paglia, che non solo mantiene il terreno caldo e umido, ma fa anche sì che le fragole non vengano a contatto con il terreno e rimangano così belle pulite.
Qui trovi altre informazioni interessanti sulla coltivazione della fragola.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!