Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Rabarbaro

Rabarbaro

Il rabarbaro ci è giunto dall’Himalaya. La sua stagione dura da aprile a giugno. Durante la fioritura non è commestibile a causa dell’acido ossalico.
Rabarbaro

La parola rabarbaro contiene il termine barbaro, straniero. In effetti, il rabarbaro proviene da molto lontano, precisamente dall’Himalaya. Dopo un viaggio durato mille anni è approdato da noi circa cento anni fa. È una verdura, benché i gambi di colore da verde a rosso accesso, di sapore dolce fino ad acre, spesso vengono gustati come frutta. Negli USA il rabarbaro è stato ufficialmente assegnato alla categoria frutta nel 1947. La sua stagione dura da aprile a giugno, tradizionalmente fino al 24 giugno, dopodiché non è più ritenuto commestibile. La ragione sta nell’acido ossalico, ladro di calcio, che cresce durante la sua fioritura. Il rabarbaro fresco vanta foglie vigorose e un gambo croccante, entrambi indicati per la congelazione. Il rabarbaro si gusta crudo, in composta, confettura e sulle crostate.

Stagionalità

  • Svizzera*
  • Paesi stranieri limitrofi**
  • Consiglio culinario***
Monat Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Rabarbaro

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche