La lattuga foglia di quercia è apprezzata per l'aroma fresco e spiccato e il basso contenuto di sostanze amare. Originaria degli Stati Uniti, viene oggi coltivata soprattutto nell'Europa centrale e meridionale. Il nome le viene dalla forma delle foglie, che ricordano per l'appunto quelle di quercia americana. Dal punto di vista botanico, la lattuga foglia di quercia appartiene alla famiglia dell'indivia e, ovviamente, non ha nulla a che fare con le querce.
Con il suo gusto marcato e leggermente nocciolato si abbina perfettamente ad altre varietà d'insalata a foglia ed è ideale per arricchire insalate miste, ma si sposa a meraviglia anche con ingredienti mediterranei come olive, finocchi e rucola. Anche per il condimento conviene puntare sul mediterraneo, quindi largo ad aceto balsamico, olio d'oliva ed erbe aromatiche italiane. La lattuga foglia di quercia si presta inoltre a regalare una nota di sapore extra al green smoothie, cui apporta fra l'altro vitamine e minerali, seppure in modesta quantità. Come la maggior parte delle verdure a foglia, anche la lattuga foglia di quercia è composta principalmente di acqua. L'apporto calorico è di sole 14 kcal per 100 g.
Per quanto riguarda la coltivazione, la lattuga foglia di quercia è poco esigente e prospera allegramente in campo aperto, in vaso o in serra nella maggior parte dei paesi europei. Una volta raccolta, però, va maneggiata con molta cura, perché le foglie sono estremamente delicate. Per questo va consumata al più presto dopo l'acquisto. Il condimento dev'essere aggiunto solo al momento di portarla in tavola, perché altrimenti le foglie si afflosciano. In frigorifero la lattuga foglia di quercia si mantiene fresca solo per poco tempo e va quindi utilizzata entro un paio di giorni.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!