Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Indivia

Indivia

L’indivia è un’insalata tipica per l’autunno e per l’inverno. La si trova a foglia liscia (scarola) o riccia, varianti accomunate da una nota leggermente amara.
Indivia

L’indivia è un’insalata tipica per l’autunno e per l’inverno. Esiste in due versioni: a foglia liscia, detta scarola, oppure riccia e crespa. Esternamente le foglie sono di colore verde o verde scuro, mentre all’interno sono giallo-verdi; il cuore è la parte più tenera. Entrambe le varianti sono accomunate da un aroma leggermente amaro e vigoroso. Il succo lattiginoso contenuto nelle foglie, ricco della sostanza amara lactucopicrina, ha un effetto rinvigorente, fa bruciare più calorie e lenisce i disturbi della cistifellea. Basta immergere questo ortaggio per poco tempo in acqua calda per limitarne il gusto amaro. L’indivia stimola l’appetito ed è quindi perfetta come antipasto con un condimento fruttato o cremoso. Può esibire le sue qualità non solo come insalata, ma anche cotta in una zuppa o in uno sformato insieme a purè e pancetta.

Stagionalità

  • Svizzera*
  • Paesi stranieri limitrofi**
  • Consiglio culinario***
Monat Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Indivia

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche