Consideri l'insalata un piacere prettamente estivo? Ti perdi qualcosa. Il gusto amaro e aromatico dell'indivia belga, per esempio, si sposa a meraviglia con mele, noci e formaggio. Anche il cavolo piuma, peraltro alimento di tendenza, si trasforma in poche mosse in un vero protagonista. E persino quella vecchia conoscenza del formentino riesce a stupire in combinazione con frutta secca caramellata, pere e una vivace salsa al rafano.
Le migliori insalate invernali a foglia
Ricette d’insalate con indivia belga
L'indivia belga, nota anche come insalata belga, appartiene assieme al radicchio alla grande famiglia delle cicorie, e tiene allegramente testa alle basse temperature – una fortuna, perché con il suo gusto intenso regala una sferzata di sapore alle insalate invernali, e non solo in versione classica. L’amaro dell’indivia, per esempio, dà vita a un’autentica esplosione di sapore quando è abbinato alla dolce acidità dell’arancia.
Ricette d’insalate con cavolo piuma
Il cavolo piuma è un classico ingrediente di stufati e zuppe, ma crudo o saltato in padella si presta perfettamente ad arricchire le insalate, cui regala mordente, sapore e preziose sostanze nutritive. Per l'utilizzo in insalata è consigliabile eliminare le coriacee costole centrali. Chi punta sul tenero «baby kale», invece, può risparmiarsi il passaggio.
Ricette d’insalate con formentino
Quello che in Ticino è noto come formentino ha tanti nomi a seconda delle regioni, da valeriana a soncino fino a raperonzolo – sì, proprio come nella fiaba dei fratelli Grimm – e, nonostante le foglie deliziosamente tenere, non teme gelo notturno né neve.
Ricette d’insalate con radicchio
Il radicchio è un vero multitalento: affettato finemente aggiunge sapore alle insalate miste, ma è delizioso anche saltato o stufato in padella.
Ricette d’insalate con cavolo rosso o bianco
Cavolo bianco e cavolo rosso sono un classico accompagnamento, sotto forma di crauti, ai sostanziosi piatti invernali. Crudi e finemente affettati, tuttavia, sono entrambi ottimi anche in insalata: dalla classica insalata di cavolo bianco con semi di cumino al coleslaw d'ispirazione statunitense fino alla variante esotica con condimento alla melagrana.
Ricette d’insalate con indivia scarola e indivia riccia
Un'insalata gustosa, in grado di stuzzicare il palato, nasce dall'incontro di aromi diversi. Il gradevole amaro della scarola e dell'indivia riccia si sposa alla perfezione con una salsa dolce e piccante.
Ricette con flower sprout
Non sono passati nemmeno dieci anni da quando i primi flower sprout hanno fatto capolino nei supermercati inglesi: nata dall’incrocio tra cavolo riccio e cavolino di Bruxelles, questa nuova varietà dal gusto particolarmente delicato e dalla consistenza croccante si presta a essere consumata cruda, appena scottata oppure saltata in padella.
Ricette con spinaci invernali
Gli spinaci invernali sono caratterizzati da foglie meno tenere, che però si ammorbidiscono se aggiunte a una zuppa calda. Per l'utilizzo in insalata, invece, conviene tagliare finemente le foglie e, soprattutto, i gambi.
Ricette d’insalate con portulaca
La portulaca invernale ha foglie piccole dalla consistenza leggermente carnosa e dal sottile retrogusto salato. Si sposa con i sapori sia dolci che salati e, come tale, fa da egregio accompagnamento ai piatti più svariati.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!