Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Lattuga batavia

Lattuga batavia

La batavia ha un sapore simile alla comune lattuga, ma consistenza più croccante. I suoi cespi di colore verde o rosso sono disponibili freschi tutto l'anno.
Lattuga batavia

Nota anche come "lattuga rossa", la batavia è un incrocio tra lattuga e insalata Iceberg, nato in Francia, che riunisce il meglio di entrambe le varietà d'origine: la croccantezza dell'insalata Iceberg e il gusto tipico della lattuga. Il colore delle sue foglie ricce può variare dal verde chiaro al marrone rossastro, motivo per cui si presta ottimamente a dare un tocco di colore extra alle insalate miste e a fare da decorazione ai taglieri di carne o formaggio. Anche da sola, però, la croccante insalata è una delizia, soprattutto se insaporita con una vinaigrette alle erbe fatta in casa o un condimento alla limetta e al miele.

Oltre alla Francia, suo paese d'origine, le principali aree di coltivazione della batavia sono l'Italia e la Svizzera occidentale. Poiché cresce bene anche in serra, è disponibile quasi tutto l'anno. In Svizzera la stagione della coltivazione in campo aperto va da maggio a settembre. Nello scomparto verdure del frigorifero la batavia si conserva fino a cinque giorni.

Stagionalità

  • Svizzera*
  • Paesi stranieri limitrofi**
  • Consiglio culinario***
Monat Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Lattuga batavia

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche