- Se vi spostate in bici o in Vespa, una cassetta di legno fissata al manubrio o dietro il sellino con due elastici a gancio è perfetta per trasportare l'attrezzatura da picnic.
- Grazie ai praticissimi panetti di ghiaccio (tipo quelli di Do it + Garden), le bevande, i dolci e persino la carne si mantengono freschi per ore.
- Un'ampia coperta da picnic con strato termoisolante come quella di SportXX tiene alla larga freddo e umidità e, in più, regala un tocco di stile alla merenda sull'erba.
- Cavatappi, apribottiglie, coltello, forbici & Co. tornano utili più spesso di quanto non si pensi. Ecco perché un coltellino multiuso non dovrebbe mai mancare nella dotazione da picnic (insieme a un piccolo tagliere).
- Un paio di strofinacci da cucina occupano poco posto e sono di grande aiuto per asciugare, pulire e riordinare.
- Qualche robusto sacchetto di carta o di plastica «ingoia» i resti a fine picnic e permette di smaltirli o smistarli agevolmente una volta tornati a casa.
- Torte e insalate si possono preparare già il giorno prima. Per trasportare l'insalata – rigorosamente non condita! – suggeriamo un contenitore ermetico in vetro, o grossi vasi da conserva, che non solo sono pratici, ma fanno anche bella figura. Salse e condimenti si confezionano a parte e si aggiungono solo al momento di servire.
- Se la giornata è particolarmente calda conviene allestire il picnic in riva a un torrente o in prossimità di una fontanella, così ci si risparmia la fatica di portarsi litri e litri d'acqua da casa e, in più, si possono tenere freschi cibi e bevande.
- Brownies e muffins sono l'ideale per chiudere il picnic in dolcezza, perché si trasportano senza problemi e sono facili da mangiare.
Ricette, suggerimenti e idee per un picnic di successo
Tutto ciò che vi serve per organizzare un'impeccabile scampagnata. Cosa preparare in anticipo a casa e tante gustosissime ricette ideali per il picnic.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!