Ti piace mangiare all'aperto anche senza tavolo? Allora sei un tipo da picnic! Ecco una pratica check list per la sicura riuscita della prossima scampagnata. Manca solo il bel tempo, ma con quello non possiamo aiutarti. Però te lo auguriamo di cuore!
Ricette, consigli e idee per un picnic di sicuro successo
Come organizzare la scampagnata perfetta. A cosa provvedere prima di partire e tante ricette su misura per il picnic.
10 consigli per i preparativi del picnic
- Trasporto: Ti sposti in bicicletta o in Vespa? Una robusta cassetta di legno fissata con elastici a gancio per portapacchi è il contenitore ideale per le vettovaglie. Anche una cassetta degli attrezzi, leggera e ovviamente pulita, si presta a fare da mini dispensa mobile.
- Gli elementi refrigeranti sono una pratica soluzione per mantenere freschi per qualche ora dessert, bevande e anche la carne.
- Una grande coperta da picnic termoisolata e con fondo impermeabile protegge dall'umidità e aggiunge stile al picnic.
- Piatti, tazze e tovaglioli sono d'obbligo: Quanto alle posate, dipende dal tipo di cibo. Chi è contrario ai prodotti usa e getta può ricorrere a quelli riutilizzabili.
- Cavatappi, apribottiglie, coltello e forbici sono spesso necessari, ma non di rado capita di dimenticarli. Con un buon coltello multiuso il problema è agevolmente risolto. Anche un tagliere leggero e sottile è sempre utile.
- Uno o due strofinacci da cucina occupano poco spazio e aiutano, a fine picnic, a pulire e asciugare in vista del riordino.
- Preparazione e confezionamento dei cibi: insalate e torte si possono preparare il giorno prima. Le torte si trasportano al meglio nei loro stampi, le insalate in una ciotola a chiusura ermetica o, porzionate, in barattoli da conserva.
- Il condimento per l'insalata va confezionato a parte e aggiunto sul posto.
- Sul luogo del picnic c'è disponibilità di acqua potabile? Fantastico! In questo caso non c'è bisogno di portarsi le bevande già pronte da casa e basta, per esempio, una bottiglietta di sciroppo da diluire in acqua al momento.
- Al dopo bisogna pensare prima: portati dietro un contenitore in cui mettere i rifiuti, in modo da non lasciare spiacevoli tracce del tuo passaggio sul luogo del picnic.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!