Biscotti di pasta sfoglia alla lavanda
Una golosa idea regalo. Preparati in tre forme diverse, questi biscottini di pasta sfoglia zuccherata e profumata alla lavanda sono perfetti per l'ora del tè.
- senza lattosio
- vegano
- 1 h
Ingredienti
Pasticceria dolcePer ca. 50 pezzi
- 500 gdi pasta sfoglia (blocco), fredda
- ca. 150 gdi zucchero greggio
- ca. 1 cucchiainodi fiori di lavanda secchi, nei reformhaus
Ingredienti alla tua Migros
- Kilocalorie
- 50 kcal
- 200 kj
- Proteine
- 1 g
- 6,8 %
- Grassi
- 3 g
- 45,8 %
- Carboidrati
- 7 g
- 47,5 %
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 1 ora
Ti potrebbe essere d'aiuto:
-
Si continua così
Cospargete entrambi i lati della pasta sfoglia con abbondante zucchero e stendetela in un rettangolo di 36 x 40 cm, alto ca. 2 mm. Mentre stendete la pasta, cospargetela spesso di zucchero in modo uniforme.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Girelle: dal rettangolo di pasta sfoglia ritagliate cinque strisce di ca. 36 x 8 cm. Dimezzate le strisce. Arrotolatele partendo dal lato più stretto e tagliatele a fette di 1 cm. Tenete le girelle in frigo fino al momento della cottura.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Plissé: dal rettangolo di pasta sfoglia ritagliate cinque strisce di ca. 36 x 8 cm. Dimezzate le strisce e ripiegatele a onda, una sopra l'altra, facendo in modo che le ultime pieghe siano sempre più corte. Premete leggermente le pieghe e tagliate a fette di 1 cm. Tenete i plissé in frigo fino al momento della cottura.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Ventagli: dal rettangolo di pasta sfoglia ritagliate cinque strisce di ca. 36 x 8 cm. Dividete le strisce a due terzi della lunghezza. Piegate il rettangolo più lungo (24 x 8 cm) dalla parte più stretta due volte verso la metà. Procedete allo stesso modo con il rettangolo più piccolo (12 x 8 cm). Quindi appoggiate il rettangolo piccolo su quello più grande e piegate la sfoglia su se stessa. Tagliate a fette di 1 cm. Tenete i ventagli in frigo fino al momento della cottura.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scaldate il forno ventilato a 200 °C. Passate i biscottini di pasta sfoglia nello zucchero e accomodateli su una teglia foderata di carta da forno, distanti a sufficienza uno dall’altro. Girelle e ventagli: cuoceteli al centro del forno per ca. 10 minuti. Girateli con una spatola, facendo attenzione al caramello bollente. Cospargeteli con i fiori di lavanda e dorateli ancora per ca. 5 minuti. Plissé: girate i biscotti dopo 7–8 minuti, cospargeteli con i fiori di lavanda e terminate la cottura per 2-3 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!