Biscotti di pasta sfoglia alla lavanda

Biscotti di pasta sfoglia alla lavanda

1 h

Una golosa idea regalo. Preparati in tre forme diverse, questi piccoli biscotti di pasta sfoglia zuccherata e profumata alla lavanda sono perfetti per l'ora del tè.

  • senza lattosio
  • vegetariano

Ingredienti

Pasticceria dolcePer ca. 50 pezzi

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 500 gdi pasta sfoglia (blocco), fredda
  • ca. 150 gdi zucchero greggio
  • ca. 1 cucchiainodi fiori di lavanda secchi, nei reformhaus
Kilocalorie
50 kcal
200 kj
Proteine
1 g
6,8 %
Grassi
3 g
45,8 %
Carboidrati
7 g
47,5 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 1 ora
  1. Si continua così

    Cospargete entrambi i lati della pasta sfoglia con abbondante zucchero e stendetela in un rettangolo di 36 x 40 cm, alto ca. 2 mm. Mentre stendete la pasta, cospargetela spesso di zucchero in modo uniforme.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Girelle: dal rettangolo di pasta sfoglia ritagliate cinque strisce di ca. 36 x 8 cm. Dimezzate le strisce. Arrotolatele partendo dal lato più stretto e tagliatele a fette di 1 cm. Tenete le girelle in frigo fino al momento della cottura.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Plissé: dal rettangolo di pasta sfoglia ritagliate cinque strisce di ca. 36 x 8 cm. Dimezzate le strisce e ripiegatele a onda, una sopra l'altra, facendo in modo che le ultime pieghe siano sempre più corte. Premete leggermente le pieghe e tagliate a fette di 1 cm. Tenete i plissé in frigo fino al momento della cottura.

    Ci sei quasi!
  4. Si continua così

    Ventagli: dal rettangolo di pasta sfoglia ritagliate cinque strisce di ca. 36 x 8 cm. Dividete le strisce a due terzi della lunghezza. Piegate il rettangolo più lungo (24 x 8 cm) dalla parte più stretta due volte verso la metà. Procedete allo stesso modo con il rettangolo più piccolo (12 x 8 cm). Quindi appoggiate il rettangolo piccolo su quello più grande e piegate la sfoglia su se stessa. Tagliate a fette di 1 cm. Tenete i ventagli in frigo fino al momento della cottura.

    Ci sei quasi!
  5. Si continua così

    Scaldate il forno ventilato a 200 °C. Passate i biscottini di pasta sfoglia nello zucchero e accomodateli su una teglia foderata di carta da forno, distanti a sufficienza uno dall’altro. Girelle e ventagli: cuoceteli al centro del forno per ca. 10 minuti. Girateli con una spatola, facendo attenzione al caramello bollente. Cospargeteli con i fiori di lavanda e dorateli ancora per ca. 5 minuti. Plissé: girate i biscotti dopo 7–8 minuti, cospargeteli con i fiori di lavanda e terminate la cottura per 2-3 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Lina Projer

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

In una scatola a chiusura ermetica e in un luogo asciutto, i biscotti di pasta sfoglia si conservano per ca. 2 settimane.

Iscriviti e valuta

Più ricette

Più ispirazioni