Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Biscotti di pasta sfoglia alla lavanda

Biscotti di pasta sfoglia alla lavanda

Una golosa idea regalo. Preparati in tre forme diverse, questi biscottini di pasta sfoglia zuccherata e profumata alla lavanda sono perfetti per l'ora del tè.

  • senza lattosio
  • vegano
  • 1 h

Ingredienti

Pasticceria dolcePer ca. 50 pezzi

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 500 gdi pasta sfoglia (blocco), fredda
  • ca. 150 gdi zucchero greggio
  • ca. 1 cucchiainodi fiori di lavanda secchi, nei reformhaus
Kilocalorie
50 kcal
200 kj
Proteine
1 g
6,8 %
Grassi
3 g
45,8 %
Carboidrati
7 g
47,5 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 1 ora
  1. Si continua così

    Cospargete entrambi i lati della pasta sfoglia con abbondante zucchero e stendetela in un rettangolo di 36 x 40 cm, alto ca. 2 mm. Mentre stendete la pasta, cospargetela spesso di zucchero in modo uniforme.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Girelle: dal rettangolo di pasta sfoglia ritagliate cinque strisce di ca. 36 x 8 cm. Dimezzate le strisce. Arrotolatele partendo dal lato più stretto e tagliatele a fette di 1 cm. Tenete le girelle in frigo fino al momento della cottura.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Plissé: dal rettangolo di pasta sfoglia ritagliate cinque strisce di ca. 36 x 8 cm. Dimezzate le strisce e ripiegatele a onda, una sopra l'altra, facendo in modo che le ultime pieghe siano sempre più corte. Premete leggermente le pieghe e tagliate a fette di 1 cm. Tenete i plissé in frigo fino al momento della cottura.

    Ci sei quasi!
  4. Si continua così

    Ventagli: dal rettangolo di pasta sfoglia ritagliate cinque strisce di ca. 36 x 8 cm. Dividete le strisce a due terzi della lunghezza. Piegate il rettangolo più lungo (24 x 8 cm) dalla parte più stretta due volte verso la metà. Procedete allo stesso modo con il rettangolo più piccolo (12 x 8 cm). Quindi appoggiate il rettangolo piccolo su quello più grande e piegate la sfoglia su se stessa. Tagliate a fette di 1 cm. Tenete i ventagli in frigo fino al momento della cottura.

    Ci sei quasi!
  5. Si continua così

    Scaldate il forno ventilato a 200 °C. Passate i biscottini di pasta sfoglia nello zucchero e accomodateli su una teglia foderata di carta da forno, distanti a sufficienza uno dall’altro. Girelle e ventagli: cuoceteli al centro del forno per ca. 10 minuti. Girateli con una spatola, facendo attenzione al caramello bollente. Cospargeteli con i fiori di lavanda e dorateli ancora per ca. 5 minuti. Plissé: girate i biscotti dopo 7–8 minuti, cospargeteli con i fiori di lavanda e terminate la cottura per 2-3 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Lina Projer
Fonte: https://migusto.migros.ch/it/ricette/biscotti-di-pasta-sfoglia-alla-lavanda
Già cucinato Cucinato

Valori nutrizionali per porzione

Consiglio utile

In una scatola a chiusura ermetica e in un luogo asciutto, i biscotti di pasta sfoglia si conservano per ca. 2 settimane.

Iscriviti e valuta

Ricette correlate

Fatti ispirare