Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Hummus con za'atar al limone
Ingredienti
AperitivoPer 8 persone
- 300 g di ceci secchi
- 2 l d’acqua
- 50 g di tahina (pasta di sesamo)
- 1 limone
- ca. 5 cucchiai d’olio d’oliva
- 1 cucchiaino di sale
- 2 spicchi d'aglio
-
Za'atar al limone
- 1 cucchiaio di semi di sesamo
- ½ limone, solo la scorza
- 1 cucchiaio di foglioline di timo essiccate
- 1 cucchiaino di fleur de sel
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 45 minuti
- ammollo:
- ca. 12 ore
- cottura:
- ca. 1 ora
- Tempo totale:
- 13 h 45 minuti
-
Si continua così
Il giorno prima, lascia a bagno i ceci in abbondante acqua fredda per tutta la notte.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Il giorno seguente, scola i ceci, coprili d'acqua fresca e portali a ebollizione. Lasciali sobbollire per ca. 1 ora, finché risultano belli morbidi. Nel frattempo, per lo za'atar al limone, tosta i semi di sesamo, finché si dorano, poi trasferiscili in un mortaio. Unisci la scorza di limone grattugiata e pesta il tutto grossolanamente. Condisci con la fleur de sel e le foglie di timo.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scola i ceci, raccogliendo un po' d'acqua di cottura. Mettine da parte alcuni per guarnire. Spremi il succo di limone. Versa i ceci rimasti con la tahina, 4 cucchiai di succo di limone, un po d'olio e sale in recipiente alto, aggiungi l'aglio schiacciato e riduci il tutto in una purea omogenea, aggiungendo l'acqua di cottura dei ceci, fino a ottenere la consistenza desiderata. Condisci l'hummus con il succo di limone e sale. Trasferisci in una scodella e con un cucchiaio forma al centro una cavità. Versa l'olio nella cavità e cospargi con un po' di za'atar. Guarnisci con i ceci messi da parte e accompagna con una focaccia.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
L'hummus si conserva fresco in frigo per 3 giorni. Questa ricetta è per ca. 700 g. Tocco decorativo personale: puoi guarnire l'hummus a piacimento aggiungendo chicchi di melagrana, dadini di cetriolo o di pomodoro o ancora della menta. Per fare in modo che lo za'atar si conservi per parecchi mesi, fai essiccare la miscela in forno a ca. 100 °C. L'aggiunta di bicarbonato di sodio all'acqua di cottura dei ceci può diminuirne il tempo di cottura, lasciando tuttavia un lievissimo retrogusto.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!