Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Hummus con za'atar al limone

Ricette dal Vicino Oriente: alla scoperta della cucina levantina

Hummus, cuscus, falafel, tahina, pita, bulgur, baba ganoush: scopri le colorate e gustose specialità del Levante.

Espandi i tuoi orizzonti culinari verso la costa orientale del Mediterraneo ed esplora la cucina del Vicino Oriente! Le specialità levantine conquistano cuore e palato grazie alla freschezza degli ingredienti, ai metodi di preparazione che lasciano spazio all'interpretazione personale e allo spirito conviviale che le impronta.

Scopri il rito delle meze e preparati a gustare un caleidoscopio di sapori caldi, intensi e speziati.

Cose da sapere sulla cucina levantina

  1. Che cos'è la cucina levantina?

    La culla della cucina levantina si colloca tra Gerusalemme (storicamente) e Tel Aviv (nella versione più moderna e trendy), due melting pot culturali dove è naturale che si siano fuse diverse influenze culinarie. Da qui le specialità con radici arabe, twist israeliano e aromi mediterranei sono partite alla conquista del mondo. Dal punto di vista geografico, il termine storico "Levante" corrisponde all'area del Mediterraneo orientale e comprende Siria, Libano, Israele, Palestina e Giordania.

  2. Cosa contraddistingue la cucina levantina?

    Hummus, baba ganoush, falafel, taboulé: i tipici piatti levantini fanno leva su un'ampia gamma di spezie (prime fra tutte cumino, cannella e sumac), oltre alle erbe aromatiche quali menta, prezzemolo e coriandolo. Alla freschezza provvedono le verdure (melanzana, zucchina e cavolfiore in testa) e frutti quali melagrana e limone. Altri ingredienti base sono ceci, lenticchie e olio d'oliva. La cucina del Vicino Oriente è ideale per una dieta vegetariana, perché carne e pesce vi svolgono un ruolo secondario.

  3. Cosa sono le meze?

    Le meze sono l'equivalente levantino dei nostri antipasti o delle tapas spagnole: una selezione di piccole portate che arrivano in tavola tutte insieme e che si gustano spizzicando alternativamente qua e là. Il che la dice lunga sullo spirito conviviale e informale che anima la cucina del Vicino Oriente, dove non esiste menu: ci si ritrova tutti insieme a tavola per scorribandare a piacere tra meze, dip e insalate. Perché è solo attraverso la mescolanza da cui nasce, che la cucina levantina dispiega appieno il suo fuoco d'artificio di sapori.

Ricette con tahina

La tahina è un caposaldo della cucina araba. La pasta di semi di sesamo dal tipico gusto nocciolato affina le zuppe, regala un accento cremoso allo shawarma ed è una componente fondamentale dell'hummus.

Ricette con baba ganoush

La purea di melanzane, precedentemente grigliate o cotte al forno, dà vita insieme a tahina, aglio e olio d'oliva a un dip da leccarsi i baffi.

Ricette con hummus

La cremosa purea di ceci è lo spuntino perfetto per ogni occasione e si presta a infinite variazioni sul tema.

Ricette con pane pita

Come accompagnamento alla grigliata, come spuntino tra un pasto e l'altro o da affondare nel dip di turno, il soffice pane lievitato non può mancare sulla tavola levantina.

Ricette con cuscus

I piccoli grani di semola sono un altro punto di forza della cucina levantina: bagnati con brodo o acqua bollente e lasciati gonfiare, vengono poi sgranati e conditi a piacere. Il cuscus è perfetto come contorno e come base per le insalate.

A proposito: il cuscus libanese (alias perlato o moghrabieh) ha all'incirca le dimensioni di un pisello e ricorda, nella consistenza, la fregola sarda, con cui può essere tranquillamente sostituito.

Ricette con bulgur

Il bulgur è costituito da grano duro precotto ed è parente stretto del cuscus. Rispetto a quest'ultimo, però, ha sapore più intenso e nocciolato e consistenza più grossolana. Il bulgur è un alimento base della cucina levantina, dove trova largo impiego sia come contorno che come piatto principale.

Ricette con falafel

Street food per eccellenza, il falafel sa farsi valere insieme a dip e insalata, nel pane pita o sul vassoio delle meze. Non a caso le saporite polpettine di ceci sono un portabandiera della cucina levantina.

Altre specialità gastronomiche del Vicino Oriente

Ancora più prelibatezze a marchio NENI

In collaborazione con l'azienda gastronomica a conduzione familiare NENI, è stato creato un delizioso assortimento di prodotti freschi quotidiani Daily e Convenience. Cattura subito il sapore intenso del Levante e porta a casa la magia mediorientale.

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche