Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Prezzemolo

Prezzemolo

Il prezzemolo è una delle erbe aromatiche più usate in cucina adatta a insalate, verdure, carne e pesce. Peccato usarne le foglie solo come decorazione.

Il prezzemolo va su tutto, dicono, e in effetti tra le erbe aromatiche è indubbiamente la più popolare nelle cucine svizzere. Spesso usato a puro scopo decorativo, il prezzemolo è di fatto ricco di sostanze preziose e conferisce ai piatti un aroma leggermente piccante in cui note dolciastre e pungenti s'intrecciano a un vago retrogusto di sedano.

Storia e particolarità del prezzemolo

Il prezzemolo appartiene, insieme a un'altra specie, al genere Petroselinum della famiglia delle Apiaceae. È presumibilmente originario del bacino del Mediterraneo, dove cresce anche spontaneo. Nell'antica Grecia venivano attribuite al prezzemolo numerose proprietà medicinali, al punto che era considerato una pianta sacra. Anche nel Medioevo veniva coltivato nei monasteri dell'Europa centrale principalmente come erba officinale. Solo più tardi ha fatto il suo ingresso in cucina, dove oggi è una delle erbe aromatiche più diffuse e apprezzate.

Il prezzemolo è un'autentica miniera di vitamine, minerali e oligoelementi, tanto da poter essere definito a pieno titolo «super food a chilometro zero». Oltre a contenere vitamine C, K e betacarotene in alta concentrazione, è ricco di potassio, calcio, fosforo, ferro, manganese e rame, e grazie a questa sua esclusiva composizione chimica stimola l'appetito e favorisce la digestione.

Fatti sul prezzemolo

Nome botanico Petroselinum Crispum
Famiglia Petroselinum
Sapore aromatico-speziato, fresco
Periodo di raccolta tutto l'anno
Conservazione fresco – in frigorifero
liofilizzato – in freezer
Durata di conservazione Haltbarkeit: fresco – 3-4 giorni
liofilizzato – 6 mesi

In commercio il prezzemolo si trova in varie forme e di diversi tipi. Eccone una breve panoramica.

Prezzemolo riccio

Il prezzemolo riccio ha un sapore più dolce del fratello a foglia liscia. Non sopporta il calore, quindi non è adatto alla cottura. È ottimo per guarnire ad esempio piatti a base di carne e formaggio, oppure cosparso sulla lattuga o sull’insalata. Sui piatti caldi si consiglia di aggiungerlo solo a fine cottura.

Prezzemolo liscio

Il prezzemolo a foglia liscia o prezzemolo italiano ha un sapore più intenso del fratello riccio e una nota leggermente pepata. Il forte aroma lo rende idoneo alla cottura, ma è perfetto anche per insaporire pietanze come i crostini, la pizza o le verdure.

Preparazione e usi del prezzemolo

L'aroma fresco e piccante del prezzemolo si fa apprezzare nelle insalate e sulle patate, ma si armonizza anche con piatti leggeri di carne e pesce. Inoltre aggiunge una gradevole nota frizzante a salse e dip. Sui piatti caldi si consiglia di aggiungerlo solo a fine cottura, per non comprometterne l'aroma e i principi nutritivi. Il prezzemolo si può anche sostituire al basilico per un pesto diverso dal solito.

Coltivazione del prezzemolo

Il prezzemolo prospera sia in vaso sul balcone che nell'orto. È una pianta poco esigente che non richiede cure particolari, basta assicurarsi che il terreno non secchi. Le foglie di prezzemolo si possono cogliere in qualunque momento dell'anno. Le foglie ingiallite sono indice di eccessiva esposizione al sole o di ristagno d'acqua.

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche