Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Kibbeh con yogurt alla tahina
Ingredienti
Piatto principalePer 4 persone
Per 16 pezzi
- olio per friggere
- 180 g di yogurt al naturale
- 1 cucchiaio di tahina (pasta di sesamo)
-
Impasto
- 200 g di bulgur macinato fine
- 200 g di carne macinata , ad es. manzo e/o agnello
- 2 cucchiaini di ras el hanout (miscela di spezie marocchina)
- 1 cucchiaino di sale
-
Ripieno
- 1 cipolla
- 200 g di carne macinata , ad es. manzo e/o agnello
- 1 cucchiaio d’olio d’oliva
- 2 cucchiai di pinoli
- 1 cucchiaino di ras el hanout (miscela di spezie marocchina)
- 1 mazzetto d’erbe aromatiche miste , ad es. prezzemolo, coriandolo, menta
- sale
- pepe
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 45 minuti
-
Si continua così
Per l'impasto, metti a bagno il bulgur in abbondante acqua calda per 20-30 minuti. Scolalo e strizzalo bene in un canovaccio. Mescola il bulgur con la carne macinata, le spezie, il sale e impasta bene fino a ottenere una massa omogenea e liscia. Forma circa 16 polpette grandi come una pallina da golf e mettile in frigo.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per il ripieno, trita la cipolla finemente. Rosola la carne in poco olio, poi aggiungi i pinoli, il ras el hanout e continua brevemente la cottura. Sminuzza le erbe e aggiungile. Condisci il ripieno con sale e pepe e lascialo intiepidire un po'.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per formare i kibbeh, fai un buco con un dito al centro di una polpetta. Riempi il buco con un po' di ripieno e chiudilo con l'impasto della polpetta, conferendole la tipica forma ovale e appuntita alle estremità.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scalda l'olio per friggere a circa 170 °C. Friggi i kibbeh pochi alla volta per 5 minuti circa, finché si dorano. Estraili e falli sgocciolare su carta da cucina. Mescola lo yogurt con la tahina, condisci con sale e pepe e servilo con le polpette.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Calde o fredde le kibbeh sono una squisitezza. Il ras el hanout è una miscela di spezie orientali. Può essere sostituito con un mix di pepe nero, cumino, coriandolo, zenzero, cardamomo, chiodi di garofano e cannella in parti uguali, o per una selezione di queste spezie a seconda del proprio gusto. La salsina allo yogurt può essere aromatizzata con dell'aglio. Il bulgur può essere sostituito con il cuscus. In questo caso metti a bagno il cuscus in acqua calda solo per 10–15 minuti.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!