Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Taboulé

Taboulé

Bulgur e prezzemolo: gli ingredienti principe di ogni taboulé. La deliziosa insalata di origine araba non può certo mancare fra le mezze in tavola.
Taboulé

Il taboulé, noto anche con la grafia tabouleh o tabbouleh, è una delle mezze più amate, ossia la selezione di antipasti tipica della cucina mediorientale. Il piatto, dal sapore fresco e saporito, ha origine in Libano e Siria; è presente anche sulle tavole turche, in una versione simile detta kisir. Il bulgur, frumento macinato, è l'ingrediente di base del taboulé. 

Un altro ingrediente indispensabile è il prezzemolo. Non per nulla, il taboulé è anche noto come insalata di prezzemolo. Il frumento, che va lasciato prima a bagno, assorbe meravigliosamente il sapore degli altri ingredienti: pomodori a dadini, cipolle, succo di limone e olio d'oliva. Il piatto viene poi insaporito con l'aggiunta di menta, sale e pepe. Il taboulé può anche essere preparato con il cuscus; in Nord Africa è più diffusa quest’ultima versione. Oltre a essere un delizioso antipasto, questa fresca insalata è anche un ottimo contorno, soprattutto da abbinare al pesce.

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche