La preferisci al sangue o ben cotta? Quali che siano i tuoi gusti, con il termometro per carne puoi determinare con sicurezza il grado di cottura desiderato. Grazie a questo pratico strumento puoi misurare la temperatura interna della carne e, quindi, cuocerla a puntino. Perché è proprio dalla temperatura interna che dipende la perfetta riuscita dell'arrosto, del carré di vitello o del filetto di manzo.
Cosa ti serve
- Termometro per carne
- 1 pezzo di carne
- Teglia da forno
- Griglia
- Poggiapentola
- Carta alu
- Coltello da cucina
- Tagliere
Istruzioni passo dopo passo
- Accomoda la carne, rosolata su tutti i lati, sulla griglia e appoggia quest'ultima sulla teglia che serve a raccogliere il succo.
- Metti in forno preriscaldato e cuoci la carne secondo ricetta.
- Togli la carne dal forno.
- Inserisci il termometro.
- Assicurati di infilare la sonda del termometro al centro della carne e non sull'osso o nello strato di grasso, altrimenti rischi di ottenere un valore falsato. Gradi di cottura orientativi: Rare (al sangue) 48 - 52 °C, Medium rare 53 - 60 °C, Medium 60 - 65 °C, Well done (ben cotta) > 70 °C
- La misurazione è completata quando il valore sul termometro smette di salire. Se la carne ha raggiunto la temperatura interna desiderata, vuol dire che è cotta al punto giusto.
- Copri la carne con la carta alu.
- Lascia riposare per una decina di minuti, quindi affetta a piacere.
SUGGERIMENTO Il termometro per carne può essere utilizzato anche per i cibi alla griglia.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!