Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Arrosto di maiale con crosta croccante

Arrosto di maiale con crosta croccante

Questo favoloso arrosto di spalla di maiale è un vero piatto per buongustai. Tenero all'interno e bello croccante all'esterno, entusiasmerà i vostri invitati.

Ingredienti

Piatto principalePer 6 persone

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 1,5 kgd’arrosto di spalla di maiale con cotenna, ordinabile in anticipo dal macellaio Migros
  • 1 cucchiainodi carvi
  • sale
  • pepe
  • 1 cucchiaiodi senape
  • 2cipolle
  • 1porro
  • 3carote
  • 100 gdi sedano rapa
  • 3 cucchiaid’olio di colza HOLL
  • 4 dldi brodo di manzo
  • 3 dldi birra
  • 1 cucchiaiod’amido di mais
Kilocalorie
670 kcal
2.800 kj
Proteine
53 g
33,5 %
Grassi
40 g
57 %
Carboidrati
15 g
9,5 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 40 minuti
cottura in forno:
ca. 3 ore
Tempo totale:
3 h 40 min
  1. Si continua così

    Asciugate la carne e con un coltello affilato incidete la cotenna a scacchiera senza andare troppo in profondità. Pestate grossolanamente il carvi. Condite la carne (ma non la cotenna) con sale e pepe. Spennellate la carne con la senape e cospargetela con la metà del carvi. Tagliate le cipolle in otto parti, il porro e le carote a pezzetti di ca. 1 cm, il sedano rapa a dadi di 1 cm.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Scaldate il forno statico a 230 °C. Scaldate la metà dell'olio in una brasiera e soffriggetevi le verdure per ca. 5 minuti, estraetele e mettetele da parte. Rosolate la carne nell'olio rimasto sul lato della carne per ca. 4 minuti. Allontanate la brasiera dal fuoco. Sfumate con la metà del brodo. Condite la cotenna con sale, pepe e il resto del carvi. Cuocete l'arrosto al centro del forno per ca. 25 minuti, finché la cotenna inizia a formare delle bolle. Sfornate la brasiera. Abbassate la temperatura del forno a 180 °C. Unite le verdure alla carne e bagnatela con la metà della birra. Infornate nuovamente l'arrosto e continuate per ca. 2 ½ ore, bagnando spesso la crosta con la birra rimasta e il brodo.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Togliete l'arrosto dalla brasiera e avvolgetelo nella carta alu. Filtrate la salsa rimasta nella brasiera e tenete in caldo le verdure. Portate a ebollizione la salsa. Mescolate l'amido di mais con ca. 3 cucchiai d'acqua fredda. Incorporate alla salsa mescolando e portate nuovamente a ebollizione. Condite con sale e pepe. Tagliate la carne a fette e servitela con la salsa e le verdure. Come contorno potete abbinare cavolo rosso, crauti, patate, knödel o pane e senape.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Katrin Klaus
Fonte: https://migusto.migros.ch/it/ricette/arrosto-di-maiale-con-crosta-croccante
Già cucinato Cucinato

Valori nutrizionali per porzione

Iscriviti e valuta

Ricette correlate

Fatti ispirare