Dentro la pita, con contorno di salse e insalata o sul vassoio di mezze, i falafel fanno la gioia non solo di vegetariani e vegani. Nel mondo arabo sono solitamente a base di ceci, ma è possibile prepararle anche con altri legumi come fagioli o piselli – e le nostre ricette ne sono un saporito esempio. Un ruolo importante lo giocano anche le salse, i dip e le insalate che accompagnano tradizionalmente i falafel. Bastano pochi ingredienti per fare dei falafel un piatto da re – o meglio, da sceicco.
Ricette di falafel da mille e una notte
Falafel – fatti in casa o con la miscela per falafel già pronta
Tradizionalmente i falafel si preparano con i ceci secchi, che vanno lasciati in ammollo per una notte prima di essere cotti e lavorati, ma anche i ceci già cotti, in vasetto o in scatola, si prestano perfettamente allo scopo – soprattutto se l'idea dei falafel nasce spontanea. L'importante è scolare bene i legumi, altrimenti l'impasto risulterà troppo umido. Per fare in modo che i falafel non si sfaldino durante la frittura, un po' di farina bianca o di ceci tiene insieme le polpettine.
In alternativa si può ricorrere alla pratica miscela pronta per falafel, che in più è già speziata: in questo caso basta aggiungere acqua e lasciare che l'impasto si gonfi. Il vantaggio dei falafel fatti in casa, invece, è che si possono personalizzare con l'aggiunta di erbe e spezie a piacere, ma anche di ingredienti extra come noci, zucca o piselli. Per la cottura puoi scegliere tra friggitrice, forno e padella – come preferisci. La cottura in forno è particolarmente adatta per grandi quantità e consente inoltre di risparmiare olio. Abbiamo la ricetta di falafel su misura per ogni gusto!
Programma completo: salse per falafel fatte in casa e pronte in un attimo
I falafel senza salsa o dip sono un piacere solo a metà. Lo tzatziki già pronto è una pratica opzione, ma noi abbiamo qualche idea veloce in più:
-
Salsa allo yogurt Mescola 150 g di yogurt greco, 1 cucchiaio di succo di limone, menta tritata, 1-2 spicchi d'aglio tritati finemente e un po' di cumino, aggiusta di sale e pepe, et voilà, il gusto è servito.
-
Salsa di yogurt e tahina Mescola lo yogurt con la tahina, aggiusta di sale e servi.
-
Salsa alla crème fraîche La crème fraîche viene insaporita con succo di limone, aglio grattugiato e aneto. Al posto della crème fraîche si può ovviamente utilizzare un’alternativa vegana.
-
Salsa alla tahina Mescola tahina e succo di limone in parti uguali, aggiungi un po' di olio d'oliva e miele, e aggiusta di sale. Se la salsa è troppo densa basta diluirla con acqua fino a ottenere la consistenza desiderata.
Non indichiamo precisamente le dosi perché molto dipende dal gusto personale, perciò decidi tu fino a che punto la tua salsa dev'essere piccante, dolce o cremosa. Chi lo desidera può aggiungere alla salsa di yogurt fiocchi di peperoncino o peperoncino fresco. Anche in materia di erbe aromatiche vige la libera scelta: prezzemolo, coriandolo, aneto, erba cipollina e menta conferiscono alla salsa di turno un sapore diverso.
Falafel à gogo
E non è finita!
I falafel sono deliziosi in semplice compagnia di una salsina, ma si prestano anche a farcire il burger o arricchire un'insalata, e sul vassoio delle mezze fanno sempre bella figura. Si possono gustare come stuzzichino con l'aperitivo, nella pita diventano street food e con una bella insalata fanno anche da pasto completo.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!