Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Melagrana

Melagrana

La melagrana proviene dalla Persia. I frutti maturi hanno la buccia viola. Vivaci e decorativi, i chicchi impreziosiscono piatti sia dolci che piccanti.
Melagrana

La melagrana o mela granata, che ha dato il suo nome al granato, una pietra dura color rosso scarlatto, simboleggia la fertilità e sin dall’antichità ispira poeti e pittori. Questa bellissima pianta affonda le sue radici in Persia, ma oggi viene coltivata nelle regioni tropicali e subtropicali del mondo intero. Il frutto contiene le vitamine C e B2, oltre alla niacina e tanto potassio. Esternamente assomiglia un po’ a una mela dalle guance rosse, anche se la buccia piuttosto coriacea della melagrana matura può diventare viola o marrone scuro. All’interno questo frutto esotico nasconde una polpa rossa e succosa fatta di centinaia di chicchi lucidi e gonfi di succo dolce-acidulo, squisiti nelle macedonie e molto decorativi su torte e creme. I chicchi spremuti rappresentano un ottimo ingrediente per la preparazione di cocktail e sorbetti, ma anche di salse per l’insalata o la selvaggina.

Stagionalità

  • Svizzera*
  • Paesi stranieri limitrofi**
  • Consiglio culinario***
Monat Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Melagrana

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche