In molte ricette la melagrana ha solo un ruolo secondario, ma i suoi semi sanno dare molto di più che un tocco di colore ai piatti. Per questo li trasformiamo in protagonisti di un intero menu, dall'aperitivo al dessert.
Deliziose perle rosse: ricette con la melagrana
La melagrana come accompagnamento per l'aperitivo
La melagrana come antipasto
La melagrana come leggero piatto unico
La melagrana come piatto principale
La melagrana come dessert
Melagrana da bere
La melagrana come sfizioso omaggio
Fatti sulla melagrana
- Come capire quando la melagrana è matura Al di là delle caratteristiche tipiche della singola varietà, la melagrana matura presenta in generale buccia spessa e coriacea, ruvida al tocco e di colore rossastro, e calice florale secco.
- Gusto e aspetto I semi di melagrana hanno polpa vitrea e succosa di colore dal rosa chiaro al rosso intenso e sapore agrodolce.
- Durata di conservazione Le melagrane si conservano a lungo senza problemi e, grazie alla spessa buccia protettiva, possono essere tenute in frigorifero per diversi mesi. I punti molli sono indice di marciume e vanno abbondantemente rimossi.
- Abbinamenti I semi di melagrana sono estremamente versatili e si prestano a essere utilizzati in tantissimi piatti dolci e salati. La melagrana è un ingrediente tipico di molte ricette mediterranee e orientali.
Origine e stagione della melagrana
Come sbucciare la melagrana e prelevarne i semi
Fortunatamente non servono tecniche sofisticate per sbucciare la melagrana, e con un po' di pratica si diventa rapidamente maestri. Se prima di tagliare la melagrana la fai rotolare un paio di volte avanti e indietro su una superficie dura, esercitando una leggera pressione, alcuni semi si staccheranno da soli ancora prima di iniziare la sbucciatura. E questo è il nostro trucco preferito per evitare schizzi rossi sui vestiti:
Succo di melagrana
La melagrana si spreme agevolmente con un normale spremiagrumi. Il suo succo, dal sapore tra il dolce e l'asprigno, è perfetto come ingrediente per drink, condimenti per insalata e dessert. Però macchia, quindi bisogna fare attenzione agli schizzi! Per evitare danni ai vestiti la cosa più semplice è legarsi al collo un vecchio strofinaccio da cucina. I semi di melagrana si possono anche ridurre in purea e passare poi al colino.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!