Le zucchine hanno cominciato a diffondersi in Europa nel tardo Medioevo e oggi ne esistono innumerevoli varietà di ogni forma e colore. Povera di calorie com’è, la zucchina è una grande alleata della linea. Si gusta cruda, cotta, al forno e alla griglia. Chi ha l’orto può anche coltivarla da sé senza troppa fatica.
Zucchina
Zucchina
Valori nutrizionali della zucchina (per 100 g)
Calorie | 20 kcal |
Grassi | 0,4 g |
Carboidrati | 2 g |
Proteine | 1,5 g |
Fibre | 1 g |
Provenienza e particolarità della zucchina
La zucchina appartiene alla famiglia della Cucurbitacee ed è una delle piante coltivate più antiche al mondo. Nella sua forma primigenia è originaria dell’America ed è sbarcata nel tardo Medioevo in Europa, dove è stata coltivata per la prima volta in Italia. Zucchine ne esistono di ogni forma e colore. Le più diffuse sono quelle a forma di cetriolo, dalla buccia verde scuro, lunghe circa 20 centimetri e con peso intorno ai 300 grammi, ma si trovano anche in giallo, in bianco, a righe bianco-verdi e, da qualche anno, anche di forma tonda, i cosiddetti «rondini». Sebbene costituite in massima parte da acqua, le zucchine apportano preziosi sali minerali come potassio e magnesio, nonché vitamina C e betacarotene. Sono inoltre ipocaloriche e di facile digeribilità.
Le zucchine in cucina
Le zucchine sono grandi protagoniste della cucina italiana, perché si sposano perfettamente con le erbe mediterranee, timo e origano su tutte. Grazie alla polpa compatta, dal sapore delicato con un lieve retrogusto nocciolato, si possono gustare anche crude in insalata o in carpaccio, ma di solito vengono cotte in padella, alla griglia oppure in forno, magari ripiene di carne trita. Chi le ama croccanti dovrebbe salarle solo dopo la cottura, altrimenti rilasciano acqua e perdono compattezza.
Conservazione delle zucchine
Dopo l’acquisto o la raccolta, la zucchina si conserva nello scomparto verdure del frigorifero per due-tre settimane. Attenzione a non metterle accanto, però, pomodori o mele, che rilasciano etilene, un gas che accelera i processi di maturazione. Tagliate a pezzi o a dadini, le zucchine si possono conservare anche in freezer per sei mesi. Una volta scongelate, però, vanno consumate al più presto.
Coltivare le zucchine
Le piante di zucchina precedentemente coltivate in semenzaio si possono mettere a dimora nell’orto a partire da metà maggio. Il terreno dev‘essere friabile e l’esposizione soleggiata. La zucchina è una pianta di poche pretese e non richiede grandi cure, ma ogni tre-quattro settimane è utile concimarla con un po’ di fertilizzante liquido. Inoltre è buona pratica eliminare al più presto polloni, femminelli e foglie vecchie, in modo da stimolare una crescita sana e rigogliosa. I frutti sono pronti per la raccolta non appena raggiungono i 15 centimetri circa di lunghezza. Anche i fiori sono commestibili e si prestano, per esempio, a dare un tocco di colore alle insalate estive.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!