Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Rosette alle prugne
Ingredienti
Pasticceria dolcePer ca. 14 pezzi
per 1 teglia di 24 × 32 cm
- 50 g di burro
- 400 g di farina di spelta chiara
- ½ cucchiaino di sale
- 40 g di zucchero
- ½ cucchiaino coriandolo in polvere
- 2,5 dl di latte
- 15 g di lievito fresco
- 500 g di prugne
- farina per spianare la pasta
-
Glassa
- ca. 3 cucchiai di zucchero a velo
- ca. 1 cucchiaio di succo di limone
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- lievitazione:
- ca. 1 ora
- cottura in forno:
- ca. 45 minuti
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 3 h 15 minuti
-
Fai fondere il burro. Mescola la farina con il sale, lo zucchero e il coriandolo in una scodella. Aggiungi il latte al burro fuso poi aggiungi il lievito e fallo sciogliere. Incorpora il liquido alla farina e impasta fino a ottenere una pasta liscia e omogenea. Coprila con un canovaccio umido e lasciala lievitare per ca. 1 ora, finché raddoppia di volume.
Ci sei quasi! -
Scalda il forno statico a 180 °C. Fodera una placca da forno con carta da forno. Dimezza le prugne, snocciolale e tagliale a pezzettini. Spiana la pasta su poca farina in un rettangolo di ca. 60 x 30 cm. Distribuisci le prugne sulla pasta e schiacciale un po' nella pasta, poi arrotola sul lato più lungo. Taglia il rotolo a fette di ca. 3 cm di spessore. Disponi le rosette sulla teglia, sulla superficie di taglio e cuocile al centro del forno per ca. 45 minuti. Lasciale intiepidire su una gratella. Mescola gli ingredienti per la glassa e spennella le rosette.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Attenzione a non fare sciogliere il lievito nel latte troppo caldo, temperatura max. 36 °C, perché altrimenti i microorganismi contenuti nel lievito muoiono e la pasta non lievita. Ben imballate, le rosette alle prugne conservano la loro freschezza per 2 giorni. La pasta assorbirà il succo delle prugne e le rosette saranno ancora più buone.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!