Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Girelle alle mele cotogne
Ingredienti
Pasticceria dolcePer 8 pezzi
per 1 tortiera di ca. 26 cm Ø
- 500 g di mele cotogne
- 5 dl d’acqua
- ½ cucchiaino di cardamomo macinato , nei supermercati Alnatura
- 1 cucchiaino di cannella
- 4 cucchiai di zucchero di canna
- 2 dl di latte
- 60 g di burro
- 20 g di lievito fresco
- 500 g di farina
- 1 cucchiaino di sale
- 50 g di zucchero
- 1 uovo
- farina per spianare
- burro e zucchero per la tortiera
- ca. 2 cucchiai di sciroppo d’acero da spennellare
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- sobbollitura:
- ca. 30 minuti
- lievitazione:
- ca. 1 ora
- cottura in forno:
- ca. 35-40 minuti
- Tempo totale:
- 2 h 40 min.
-
Si continua così
Sbucciate le mele cotogne, tagliatele in quattro e privatele del torsolo. Tagliate a pezzetti i quarti di mela cotogna e immergeteli subito nell’acqua. Portate a ebollizione e lasciate sobbollire per ca. 30 minuti, finché l’acqua non è completamente evaporata. Lasciate intiepidire, poi aggiungete il cardamomo, la cannella, lo zucchero e riducete in purea con un frullatore a immersione.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scaldate il latte con il burro, finché quest’ultimo non si è sciolto. Lasciate che il latte diventi tiepido e scioglietevi il lievito. Mescolate la farina con il sale e lo zucchero. Incorporate la miscela di latte e lievito e l’uovo alla farina, impastate bene il tutto fino a ottenere una massa liscia e omogenea. Aggiungete un po’ di farina se necessario. Coprite l’impasto e lasciatelo lievitare per ca. 1 ora.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Spianate la pasta sul piano di lavoro leggermente infarinato in un rettangolo sottile. Spalmate la confettura di mele cotogne sulla pasta, lasciando libero un bordo tutt’intorno. Arrotolate bene la pasta sul lato più lungo. Tagliate il rotolo in otto rondelle. Imburrate la tortiera, poi cospargetela di zucchero. Disponete una girella al centro e accomodate le altre 7 intorno a quella centrale.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Infornate la tortiera al centro del forno spento. Accendete il forno statico a 180 °C e cuocete le girelle per 35–40 minuti, mentre il forno si scalda. Se le girelle dovessero scurirsi troppo, copritele con un foglio di carta alu. Sfornate le girelle e lasciatele intiepidire su una griglia. Spennellatele ancora calde con lo sciroppo d’acero e gustatele tiepide.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!