Ciambelle pasquali
Crosta dorata, mollica fragrante, un uovo colorato al centro e questi piccoli nidi realizzati con il pane per treccia sono perfetti per il brunch di Pasqua.
- vegetariano
- 3 h 15 min
Ingredienti
Pasticceria dolcePer ca. 6 pezzi
- 500 gdi farina
- 1 cucchiaiodi zucchero di canna
- 1½ cucchiainidi sale
- 20 gdi lievito fresco
- 3 dldi latte tiepido
- 60 gdi burro morbido
- 1uovo
- farina per modellare
- granella di zucchero per decorare
- 6uova sode colorate
Ingredienti alla tua Migros
- Kilocalorie
- 550 kcal
- 2.300 kj
- Proteine
- 21 g
- 15,8 %
- Grassi
- 18 g
- 30,6 %
- Carboidrati
- 71 g
- 53,6 %
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 20 minuti
- cottura in forno:
- 20-25 minuti
- lievitazione
- Tempo totale:
- 3 h 15 min
Ti potrebbe essere d'aiuto:
-
Si continua così
Per la pasta, mescola in una scodella la farina con lo zucchero e il sale. Sciogli il lievito nel latte e incorporalo alla farina insieme con il burro. Sbatti l’uovo. Mettine da parte un po’ per i nidi, copri e tieni in frigo. Incorpora il resto dell’uovo alla massa e impasta tutto fino a ottenere una pasta liscia e omogenea. Coprila con un canovaccio umido e lasciala lievitare a temperatura ambiente, finché raddoppia di volume.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Dividi la pasta in 12 parti uguali. Su poca farina forma dei filoni lunghi ca. 30 cm. Intreccia due filoni alla volta e forma una ciambella. Le ciambelle dovrebbero avere un diametro interno di ca. 5 cm. Unisci le estremità premendole insieme. Accomoda le ciambelle su una teglia foderata con carta da forno.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Spennella le ciambelle con l’uovo messo da parte e cospargile di granella di zucchero. Accendi il forno statico a 200 °C, infila la teglia al centro del forno e cuoci le ciambelle per 20-25 minuti, mentre la temperatura del forno aumenta. Sforna e lascia raffreddare su una griglia. Completa con un uovo sodo al centro di ogni ciambella.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!