Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Treccia russa
Ingredienti
Pasticceria dolcePer ca. 14 pezzi
- 200 g di noci miste
- 75 g di yogurt , ad es. yogurt greco al naturale
- 75 g di miele , ad es. miele di fiori cremoso
- 1 limetta
- 75 g di zucchero a velo
-
Pasta
- 400 g di farina
- ½ cucchiaino di sale
- 2 cucchiai di zucchero
- 20 g di lievito fresco
- 2,5 dl di latte tiepido
- 50 g di burro morbido
- farina per spianare la pasta
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 25 minuti
- lievitazione:
- ca. 1 ora
- cottura in forno:
- ca. 40 minuti
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 2 h 55 min.
-
Si continua così
Per la pasta, versate la farina, il sale e lo zucchero in una scodella e formate un incavo al centro. Aggiungete il lievito fresco spezzettato. Fate intiepidire il latte e il burro e versateli nell'incavo. Mescolate tutto fino a ottenere una pasta liscia e omogenea. Coprite con un telo umido e lasciate lievitare per ca. 1 ora, finché la pasta raddoppia di volume.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per la farcia, tritate grossolanamente 1 cucchiaio di noci e mettetele da parte. Tritate finemente il resto delle noci con un tritatutto, poi versatele in una scodella e aggiungete lo yogurt e il miele. Unite la scorza di limetta grattugiata finemente e mescolate bene.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Spianate la pasta sul piano leggermente infarinato e formate un rettangolo di 40 x 30 cm. Spalmate la farcia sulla pasta, lasciando libero un bordo di ca. 3 cm su uno dei due lati più lunghi. Arrotolate la pasta partendo dal lato più lungo senza bordo. Dividete il rotolo a metà per il lungo e intrecciate le due strisce di pasta, mantenendo la superficie di taglio verso l'alto. Accomodate la treccia su una teglia foderata con carta da forno e infornate al centro del forno. Accendete il forno statico a 180 °C e cuocete la treccia per ca. 40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia. Spremete la limetta e mescolate ca. 1,5 cucchiai di succo con lo zucchero a velo. Irrorate la treccia con la glassa e cospargetela con il trito di noci messe da parte.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consiglio utile
Spolverizzate la treccia russa con un pizzico di zucchero a velo.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!