Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Cannoncini con spuma alla limetta
Ingredienti
Pasticceria dolcePer ca. 12 pezzi
- 500 g di farina
- 1 presa di sale
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 1,5 dl di latte tiepido
- 1 bustina di lievito secco
- 50 g di burro morbido
- 2 uova
- 30 g di burro
- 100 g di zucchero
-
Spuma alla limetta
- 1 limetta
- ca. 90 g di albumi freschi (ca. 3 albumi)
- 250 g di zucchero
- 4 cucchiai d’acqua
Utensili
- cilindri per cannoncini
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- lievitazione:
- ca. 75 minuti
- cottura in forno:
- ca. 15 minuti
- Tempo totale:
- 2 h
-
Si continua così
Preparare la pasta
In una scodella mescolate la farina con il sale, lo zucchero, lo zucchero vanigliato e formate al centro un incavo. Versate il latte e il lievito secco nell'incavo e lasciate riposare brevemente finché si formano delle bollicine. Incorporate il burro, le uova e impastate fino a ottenere una massa omogenea e liscia. Coprite l'impasto e lasciatelo lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Formare i cannoncini
Stendete la pasta in una sfoglia di ca. 4 mm di spessore e tagliatela in 12 strisce di ca. 2 cm x 35 cm. Avvolgete una striscia di pasta a spirale attorno a ogni cilindro sovrapponendola leggermente e premete bene. Fate fondere il burro. Spennellate i cannoncini con il burro e passateli nello zucchero.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Infornare i cannoncini ed estrarre i cilindri
Disponete i cannoncini di pasta su una teglia foderata con carta da forno e lasciateli lievitare per ca. 15 minuti. Nel frattempo scaldate il forno statico a 180 °C. Dorate i cannoncini al centro del forno per ca. 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare, poi sfilate con cura i cilindri.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Spuma alla limetta
Per la farcia, grattugiate finemente la scorza di limetta e spremete il succo. In una scodella di acciaio al cromo, montate gli albumi con 2 cucchiai di zucchero a neve ferma. Incorporate la scorza di limetta agli albumi. Portate a ebollizione l'acqua con il succo di limetta e lo zucchero rimasto e lasciate sobbollire per ca. 3 minuti, finché la temperatura raggiunge ca. 120 °C.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Farcire i cannoncini di spuma
Versate lentamente lo sciroppo di zucchero alla limetta caldo sugli albumi montati a neve e continuate a sbattere, finché gli albumi non si intiepidiscono e diventano una massa compatta e brillante. Trasferitela in una tasca da pasticciere senza beccuccio e riempite i cannoncini.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
La pasta al lievito fatta in casa può essere sostituita con pasta sfoglia già spianata. I cannoncini possono essere farciti anche con frutta o gelato. 1 bustina di lievito secco corrisponde a 20 g di lievito fresco. Mescolate il lievito fresco nella quantità di liquido prevista dalla ricetta e aggiungetelo agli ingredienti secchi.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!