Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Babka muffin al cioccolato
Ingredienti
Pasticceria dolcePer ca. 12 pezzi
- 2 cucchiaini di lievito secco
- 60 g di miele di fiori liquido
- 1,5 dl d’acqua tiepida
- 450 g di farina
- 1 cucchiaino di sale
- 80 g di burro morbido
- 1 uovo
- burro per la teglia
- farina per la teglia e per la spianatoia
- 3 cucchiai di panna per il caffè
-
Farcia di cioccolato
- 100 g di cioccolato fondente , ad es. Crémant 47%
- 100 g di burro
- 15 g di cacao in polvere
- 30 g di zucchero a velo
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 50 minuti
- lievitazione:
- ca. 2 ore
- cottura in forno:
- 25-30 minuti
- Tempo totale:
- 3 h 50 minuti
-
Si continua così
Fate sciogliere il lievito nell'acqua con 1 cucchiaio di miele e lasciate riposare per ca. 10 minuti, finché il lievito inizia a schiumare. In una scodella versate la farina e il sale e disponete a fontana. Spezzettate il burro. Versate al centro l'acqua con il lievito, il miele rimasto e l'uovo. Impastate gli ingredienti con uno sbattitore elettrico e gli appositi ganci per impastare per 5 minuti fino a ottenere una massa omogenea. Coprite la scodella con la pellicola trasparente e lasciate lievitare la pasta in un luogo caldo per ca. 2 ore finché raddoppia di volume.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Nel frattempo, tritate il cioccolato per la farcia e fatelo fondere con il burro a bagnomaria. Allontanate la pentola dal fuoco. Unite il cacao in polvere e lo zucchero a velo setacciandoli. Lasciate intiepidire la farcia, finché diventa compatta ma ancora spalmabile.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Imburrate e infarinate gli incavi della teglia per muffin. Dividete la pasta in tre e lavorate una porzione dopo l'altra. Spianate la prima porzione su poca farina e formate un rettangolo di 30 x 20 cm. Dividetelo in quattro. Spalmate un terzo della farcia di cioccolato sul rettangolo di pasta diviso in quattro parti, lasciando libero il bordo. Arrotolate le strisce sul lato più lungo poi tagliate a metà i rotoli fino a 2 cm dalla fine. Intrecciate i due filoni poi arrotolate formando un nodo e accomodatelo nell'incavo per muffin. Procedete allo stesso modo con il resto della pasta. Coprite i babka e lasciateli lievitare per ca. 30 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scaldate il forno statico a 180 °C. Spennellate i babka con la panna per il caffè. Dorate in forno per 25–30 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire un po'. Estraete dallo stampo e lasciate raffreddare le brioche su una griglia.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consiglio utile
1 bustina di lievito secco corrisponde a 20 g di lievito fresco.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!