Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Bastoncini di frolla alla caipirinha

Bastoncini di frolla alla caipirinha

Ricoperti di una glassa alla cachaça (acquavite da zucchero di canna) succo di limetta e zucchero a velo, questi biscotti profumano gradevolmente di caipirinha.

  • vegetariano
  • 1 h 28 min

Ingredienti

Pasticceria dolcePer ca. 70 pezzi

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 250 gdi burro
  • 140 gdi zucchero, ad es. zucchero greggio o bianco
  • 2 presedi sale
  • 350 gdi farina
  • 1limetta
  • 120 gdi zucchero a velo
  • 2 cucchiaidi cachaça, nei negozi di specialità
  • a piacere 1-2 gocce di colorante alimentare verde
Kilocalorie
60 kcal
250 kj
Proteine
1 g
6,8 %
Grassi
3 g
45,8 %
Carboidrati
7 g
47,5 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 40 minuti
refrigerazione:
almeno 30 minuti
cottura per teglia:
7-8 minuti
Tempo totale:
1 h 28 min
  1. Si continua così

    Con un robot da cucina o uno sbattitore elettrico, lavorate il burro e lo zucchero per ca. 2 minuti fino a ottenere una bella crema. Incorporate il sale e la farina e continuate a mescolare finché ottenete una massa di briciole. Versate la massa sul piano di lavoro o su un foglio di carta da forno e con le mani compattate il tutto in una pasta. Coprite la pasta con un secondo foglio di carta da forno e spianatela in una sfoglia di ca. 5 mm di spessore. Mettete in frigo per almeno 30 minuti.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Scaldate il forno statico a 180 °C. Foderate due placche da forno con carta da forno. Dalla pasta ritagliate dei bastoncini di ca. 1 x 6 cm. Disponeteli nelle teglie distanziandoli un po' uno dall'altro. Cuocete i biscotti, una teglia dopo l'altra, per 7–8 minuti, sorvegliando bene la cottura. Intanto che cuoce una teglia mettete in frigo l'altra. Non appena il bordo dei biscotti si dora, i bastoncini sono pronti. Sfornate e lasciate raffreddare sulla teglia.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Prelevate uno strato sottilissimo di scorza di limetta e tagliatelo a striscioline, poi spremete il succo. Mescolate lo zucchero a velo con la cachaça e 1–2 cucchiai di succo di limetta in modo da ottenere una glassa densa. Spennellate generosamente i bastoncini di glassa, cospargeteli con la scorza di limetta e lasciate asciugare la glassa.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Lina Projer
Fonte: https://migusto.migros.ch/it/ricette/bastoncini-di-frolla-alla-caipirinha
Già cucinato Cucinato

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

Prima d'infornare i biscotti, metteteli ancora una volta in frigo. Così resteranno meglio in forma. In una scatola per biscotti, in un luogo fresco, i bastoncini si conservano per ca. 1 settimana. Per la variante analcolica, sostituite la cachaça con maggior succo di limetta. Usando lo zucchero greggio, i biscotti acquistano un leggero sapore di caramello.

Iscriviti e valuta

Ricette correlate

Fatti ispirare