Ciambella pasquale
Dolce sorpresa pasquale: la morbida pasta lievitata è farcita con una crema al semolino e al quark, della frutta candita ed è addolcita da una glassa al limone.
Ingredienti
Pasticceria dolcePer ca. 12 pezzi
- 1uovo
- 150 gdi ricotta
- 30 gdi semolino di grano duro
- 100 gdi frutta candita, ad es. arancia e limone canditi
- 50 gdi zucchero
- 1limone
- farina per spianare la pasta
- 2 cucchiaidi zucchero a velo
- ovetti di zucchero per guarnire
-
Pasta lievitata
- 1,5 dldi latte
- 20 gdi lievito fresco
- 40 gdi zucchero
- 60 gdi burro
- 350 gdi farina
- ¼ di cucchiainodi sale
- 1uovo
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
- Kilocalorie
- 280 kcal
- 1.150 kj
- Proteine
- 7 g
- 10,1 %
- Grassi
- 8 g
- 26,1 %
- Carboidrati
- 44 g
- 63,8 %
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 25 minuti
- lievitazione:
- ca. 60 minuti
- refrigerazione:
- ca. 15 minuti
- cottura in forno:
- ca. 30-35 minuti
- Tempo totale:
- 2 h 15 min
Ti potrebbe essere d'aiuto:
-
Si continua così
Per la pasta, fate intiepidire il latte, ca. 37 °C. Mescolate il lievito con 4 cucchiai di latte e 1 cucchiaio di zucchero e lasciate riposare per ca. 10 minuti. Fate fondere il burro nel latte rimasto. Mescolate lo zucchero rimasto con la farina e il sale. Incorporate l’uovo e la miscela di latte, burro e lievito alla farina e impastate fino a ottenere una massa omogenea ma non troppo morbida. Copritela e lasciatela lievitare del doppio per ca. 60 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Sbattete l’uovo e mettetene da parte la metà. Mescolate il resto con la ricotta, il semolino, la frutta candita e lo zucchero. Unite la scorza di limone grattugiata.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Spianate la pasta su poca farina e formate una sfoglia rettangolare spessa ca. 5 mm. Spalmate la crema alla ricotta sulla pasta lasciando un bordo di 1 cm. Arrotolate la sfoglia su se stessa dal lato più lungo. Tagliate il cilindro a metà per il lungo e intrecciate le due metà tenendo la parte aperta rivolta verso l’alto. Formate una ciambella e accomodatela su una teglia foderata con carta da forno. Mettete in frigo per ca. 15 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scaldate il forno ventilato a 200 °C. Spennellate la ciambella con l’uovo messo da parte. Cuocete al centro del forno per 30-35 minuti. Fate raffreddare su una griglia. Mescolate 2-3 cucchiai di succo di limone con lo zucchero a velo. Spennellate la glassa sulla ciambella e guarnitela con gli ovetti.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!