Ciambella pasquale ai pistacchi
Questa ciambella farcita con crema di yogurt, zucchero e pistacchi, non è buona solo a Pasqua, ma è ideale anche per merenda o per un brunch.
Ingredienti
Pasticceria dolcePer 8 persone
- 400 gdi farina bianca
- ½ cucchiainodi sale
- 2 cucchiaidi zucchero
- 1 bustinadi lievito secco
- 2,5 dldi latte
- 70 gdi burro
- 1uovo
- 40 gd’ovetti di zucchero per decorare
-
Farcia ai pistacchi
- 100 gdi pistacchi tritati
- 60 gdi zucchero
- 60 gdi yogurt greco al naturale
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
- Kilocalorie
- 430 kcal
- 1.800 kj
- Proteine
- 11 g
- 10,5 %
- Grassi
- 17 g
- 36,3 %
- Carboidrati
- 56 g
- 53,2 %
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 20
- lievitazione:
- ca. 1 ora
- cottura in forno:
- ca. 40 minuti
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 2 h 45 min
Ti potrebbe essere d'aiuto:
-
Si continua così
Per la pasta, mescolate la farina con il sale in una scodella e formate al centro un incavo. Distribuite nell'incavo lo zucchero e il lievito. Scaldate leggermente il latte con il burro e versatelo nell'incavo. Lasciate riposare per 2–3 minuti poi mescolate bene. Impastate gli ingredienti fino a ottenere una massa liscia e omogenea, copritela con un panno umido e lasciate lievitare per ca. 1 ora, finché raddoppia di volume.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Versate tutti gli ingredienti della farcia in un tritatutto e frullate. Spianate la pasta tra due fogli di carta da forno in un rettangolo sottile di ca. 30 × 45 cm. Distribuite la farcia sul rettangolo e arrotolate delicatamente la pasta partendo dal lato più lungo. Adagiate il rotolo su una teglia foderata con carta da forno poi avvicinate le estremità e premetele leggermente insieme in modo da unirle e formare un anello.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Con un coltello affilato o una forbice da cucina praticate 16 taglia sulla ciambella, dall'esterno verso l'interno fino a metà, senza tagliare completamente l'anello: cominciate con 4 tagli seguendo una croce immaginaria, poi praticate altri 4 tagli, dividendo perfettamente a metà gli spicchi ricavati della ciambella. Procedete con 2 strisce di pasta per volta: girate le due strisce di pasta verso l'esterno, in modo che si veda la farcia e si formi una sorta di cuore. Sbattete l'uovo e spennellatelo sulla ciambella.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Infornate la ciambella al centro, accendete il forno statico a 180 °C e cuocete per ca. 40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia. Decorate la ciambella con gli ovetti di zucchero.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!