Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Semla
Brioche svedese farcita alle mandorleIngredienti
Pasticceria dolcePer 8 pezzi
- 500 g di farina bianca
- 5 g di sale
- 60 g di zucchero
- 80 g di burro
- ca. 2,5 dl di latte
- 1 cucchiaino di cardamomo macinato , nei supermercati Alnatura
- 30 g di lievito fresco
- 1 uovo
-
Glassa
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di panna intera
-
Ripieno e guarnitura
- 3 dl di panna intera
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 150 g di ripieno alle mandorle per dolci
- 1 dl di latte intero
- zucchero a velo
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- lievitazione:
- ca. 2 ore
- cottura in forno:
- 8-10 minuti
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 3 h 40 min.
-
Si continua così
In una scodella bella ampia mescolate la farina con il sale e lo zucchero e disponete a fontana. Fate fondere il burro poi incorporate il latte. Togliete la pentola dal fuoco e aggiungete il cardamomo e il lievito. Mescolate finché il lievito si è sciolto, quindi incorporate l'uovo e la miscela di burro e latte.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Impastate per ca. 5 minuti, fino a ottenere una pasta liscia, morbida ma non appiccicosa. Se necessario, aggiungete poca farina. Coprite l'impasto con un panno pulito e umido e lasciatelo lievitare in un luogo caldo, finché raddoppia di volume.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Sulla superficie di lavoro, dividete l'impasto in otto pezzi di ca. 120 g ciascuno, e senza aggiungere farina, formate delle palline omogenee. Accomodatele su una teglia con carta da forno, lasciando un po' di spazio tra una e l'altra. Coprite le palline con un panno umido e lasciate lievitare per ca. 1 ora.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scaldate il forno ventilato a 200 °C. Per la glassa, mescolate bene l'uovo con la panna e spennellate le palline con la miscela. Dorate le brioche in forno per 8-10 minuti. Sfornate e coprite subito le brioche calde con un panno umido, in modo che la crosta non indurisca. Lasciate raffreddare.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per il ripieno, montate la panna con lo zucchero vanigliato. Trasferitela in una tasca da pasticciere con un grosso beccuccio a stella. Tagliate la calotta superiore delle brioche a mo' di coperchio. Eliminate un po' di mollica e mescolate le briciole con il ripieno di mandorle e il latte.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Farcite le brioche riempiendole con 1 cucchiaino circa di ripieno alle mandorle. Spruzzate la panna montata sul ripieno, coprite con il coperchio e, a piacere, spolverizzate i semlor con lo zucchero a velo. I semlor vanno gustati belli freschi.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consiglio utile
Il ripieno alle mandorle per dolci può essere sostituito con il marzapane bianco, da grattugiare con la grattugia per rösti e lavorare come indicato nella ricetta.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!