Rotolo alla mousse di albicocche
Con la crema in polvere Varietà è subito fatto realizzare una mousse alle albicocche che servirà da farcia al nostro goloso rotolo.
Ingredienti
Pasticceria dolcePer 5 persone
- 1 scatoladi albicocche a metà, ca. 240 g peso sgocciolato
- 100 gdi quark alla panna
- 1,5 dldi panna semigrassa
- 1 bustinadi polvere Varietà
- 3 cucchiaidi confettura di albicocche
- zucchero a velo
-
Pan di Spagna
- ½limone
- 3uova
- 1 presadi sale
- 100 gdi zucchero
- 70 gdi farina
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
- Kilocalorie
- 460 kcal
- 1.900 kj
- Proteine
- 10 g
- 8,8 %
- Grassi
- 18 g
- 35,7 %
- Carboidrati
- 63 g
- 55,5 %
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 25 minuti
- cottura in forno:
- ca. 8 minuti
- refrigerazione:
- ca. 30 minuti
- Tempo totale:
- 1 h 3 min
Ti potrebbe essere d'aiuto:
-
Per il pan di Spagna, scalda il forno ad aria calda a 190 °C. Fodera una teglia rettangolare con carta da forno. Grattugia finemente la scorza d'arancia e mescolala con le uova, il sale e lo zucchero poi monta il composto a spuma con uno sbattitore elettrico per ca. 5 minuti. Incorpora la farina, poco alla volta, setacciandola. Distribuisci il composto nella teglia in uno strato uniforme di ca. 1 cm di spessore. Cuoci al centro del forno per ca. 8 minuti e sforna il pan di Spagna chiaro. Togli il pan di Spagna con la carta da forno dalla teglia, coprilo con la teglia stessa e lascia raffreddare.
Ci sei quasi! -
Per la farcia, estrai le albicocche dallo sciroppo e mettine da parte ca. 50 g per guarnire. Riduci in purea il resto. Monta ben fermo il quark con la panna e la polvere Varietà per ca. 3 minuti con uno sbattitore elettrico. Incorpora la purea di albicocche poi mettine da parte 3–4 cucchiai per guarnire. Capovolgi il pan di Spagna e togli con cura la carta da forno. Mescola bene la confettura e spalmala sul pan di Spagna, poi distribuisci la crema. Arrotola con cura il pan di Spagna farcito per il lungo e guarniscilo con il resto della crema. Fai riposare il rotolo in frigo per ca. 30 minuti, finché la crema diventa abbastanza compatta da tagliarsi con un coltello. Prima di servire, sminuzza le albicocche messe da parte e distribuiscile sul rotolo. A piacere spolverizza con zucchero a velo.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!