Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario?

girelle alla canella

Come realizzare girelle alla cannella incredibilmente soffici

Le girelle alla cannella hanno un sapore paradisiaco. Con queste ricette, i cinnamon roll fatti in casa sono morbidi come in panetteria.

Il profumo delle girelle alla cannella appena sfornate fa danzare di gioia le nostre papille gustative: la combinazione di pasta lievitata e cannella speziata è semplicemente unica.

Non c'è da stupirsi che questi dolci tipici della Scandinavia abbiano conquistato il mondo intero. Lì si chiamano Kanelbullar (Svezia) o Kanelsnegle (Danimarca), qui si chiamano girelle alla cannella e in molti luoghi anche cinnamon rolls.

E chi non ha voglia di precipitarsi alla panetteria più vicina per soddisfare la voglia improvvisa di girelle alla cannella può anche mettersi all'opera a casa propria.

Con qualche semplice accorgimento, infatti, le girelle di pasta lievitata risultano perfette anche nel forno casalingo. In queste istruzioni passo per passo ti mostreremo come prepararle.

L'impasto per le girelle alla cannella: ricetta base con un consiglio extra

Ma prima di passare alle girelle alla cannella, facciamo una breve escursione in Asia. Qui per i prodotti lievitati si prepara il Tang Zhong un preimpasto cotto che rende le girelle alla cannella particolarmente soffici.

Per ottenerlo si porta a ebollizione una piccola quantità di farina e latte in un tegame, mescolando continuamente fino a formare un impasto appiccicoso. Poi si lascia raffreddare e quindi si mescola con gli altri ingredienti (compreso il lievito) come descritto nella ricetta.

Trovi la ricetta del Tang Zhong nei nostri panini per burger. Le girelle di pasta lievitata vengono benissimo anche senza Tang Zhong, ma potrebbero risultare un po' meno soffici.

Una volta pronto il Tang Zhong, puoi continuare a preparare la ricetta delle girelle alla cannella. Ogni minuto in più trascorso a lavorare l'impasto è prezioso.

A mano ci vuole un po' di forza, ma con la macchina per impastare è più facile. Puoi lavorare l'impasto per un massimo di 20 minuti.

Quindi, prendi una quantità di impasto grande quanto una pallina da golf e stendilo: se la luce lo attraversa senza che si strappi, è perfetto. In caso contrario, lavoralo ancora per qualche minuto.

Poi copri l'impasto con un panno caldo e umido e lascialo lievitare in un luogo caldo. Anche in questo caso è importante prevedere tempo a sufficienza.

Dare forma alle girelle alla cannella

Una volta preparato l'impasto, il resto è un gioco da ragazzi, perché le girelle alla cannella sono molto facili da modellare.

Stendi l'impasto in uno strato sottile dello spessore di circa 3-4 mm su un piano di lavoro infarinato fino a ottenere una forma rettangolare. Quindi spalma uno strato sottile di ripieno a base di burro, zucchero e cannella.

Arrotola la pasta dal lato più corto e tagliala a fette spesse 2,5-3 cm.

Le girelle devono poi riposare ancora: dopo averle disposte su una teglia, coprile con un panno caldo e umido e lasciale lievitare per almeno 30 minuti.

Infine, cuoci e glassa le girelle come descritto nella ricetta. L'ideale sarebbe mangiarle quando sono ancora calde e sprigionano il loro profumo seducente.

Altre ricette di girelle di pasta lievitata: Kanelbullar o cardamom bun?

Oltre al classico con la cannella, esistono numerose varianti di girelle dolci e salate che puoi preparare a seconda della stagione.

Ad esempio i famosi cardamom bun, i kanelbullar o le girelle al pistacchio. In questo modo non ti annoierai mai e imparerai a preparare delle vere e proprie specialità di pasticceria.

Si fa così

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche