Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Panini per hamburger
Burger bun secondo il metodo tangzhongIngredienti
Pasticceria salata
Per ca.
- 8
- 16
pezzi
- 300 g di farina bianca
- 1 cucchiaino di sale da 6 g
- 10 g di lievito fresco
- 1,25 dl di latte
- 1 cucchiaio di miele di fiori liquido
- 2 uova
- 40 g di burro, morbido
- semi di sesamo, a piacimento
-
Preimpasto (metodo tangzhong)
- 0,75 dl di latte
- 20 g di farina
- 600 g di farina bianca
- 2 cucchiaini di sale da 6 g
- 20 g di lievito fresco
- 2,5 dl di latte
- 2 cucchiai di miele di fiori liquido
- 4 uova
- 80 g di burro, morbido
- semi di sesamo, a piacimento
-
Preimpasto (metodo tangzhong)
- 1,5 dl di latte
- 40 g di farina
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30
- raffreddamento
- lievitazione:
- ca. 3 ore
- Tempo totale:
- 3 h 30 min.
-
Si continua così
Per il preimpasto, o starter, porta a ebollizione il latte con la farina in un padellino e lascia cuocere per ca. 2 minuti, mescolando continuamente finché il composto s'ispessisce e diventa una crema gelatinosa. Lascia raffreddare completamente.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Metti nella ciotola della planetaria la farina, il sale e il lievito fresco sbriciolato. Metti da parte un cucchiaio di latte per la glassa e aggiungi il resto con il miele, un uovo e il preimpasto alla farina. Impasta il tutto a bassa velocità per ca. 5 minuti. Aumenta la velocità e aggiungi il burro in 2–3 porzioni. Continua a impastare per 5 minuti, fino a ottenere una pasta morbida ed elastica. Coprila e lasciala lievitare per ca. 2 ore in un luogo caldo finché raddoppia di volume.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Dividi la pasta in panetti di ca. 75 g ciascuno e forma delle palline, ripiegando al centro la pasta da tutti i lati e modellando una sfera ben compatta con le mani. Accomoda le palline su una teglia foderata con carta da forno lasciando sufficiente spazio tra di loro. Coprile e lasciale lievitare per ca. 1 ora, finché si nota che la pasta è cresciuta di volume.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scalda il forno statico a 180 °C. Mescola l'uovo rimasto con il latte messo da parte e spennella la miscela sulle palline di pasta. Cospargile a piacimento con semi di sesamo. Dora al centro del forno per ca. 16 minuti. Sforna, copri con un telo da cucina pulito e lascia intiepidire.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Per ottenere dei panini dall'aspetto bello brillante, spennella i panini appena sfornati con un po' di burro fuso o latte. Conservazione in congelatore: metti i panini in un sacchetto apposito, uno accanto all'altro. In questo modo i panini si conservano per ca. 6 mesi. Scongelamento: lascia scongelare i panini nel sacchetto per surgelati, poi infornali a 120 °C per 5–10 minuti. Il metodo tangzhong è una tecnica di panificazione che arriva dall'Asia. Il preimpasto, detto anche starter o water roux, rende particolarmente elastici e soffici gli impasti lievitati di tutti i tipi realizzati con farina bianca. Con questo metodo si può realizzare sia pane per toast in cassetta sia le girelle di pasta lievitata.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!