Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Girelle alla barbabietola e cannella
Ingredienti
Pasticceria dolcePer ca. 15 pezzi
per 1 tortiera di ca. 28 cm Ø
- 200 g di barbabietola cotta
- 75 g di burro
- 1 dl di latte
- ½ cubetto di lievito fresco
- 1 uovo
- 500 g di farina
- 80 g di zucchero greggio semolato
- 2 cucchiaini di sale
- farina per spianare la pasta
-
Ripieno
- 60 g di burro, molto molle
- 50 g di zucchero greggio semolato
- 5 cucchiaini di cannella
- 60 g di nocciole macinate
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 40 minuti
- lievitazione:
- ca. 90 minuti
- cottura in forno:
- 20-25 minuti
- Tempo totale:
- 2 h 35 min.
-
Si continua così
Preparare l'impasto
Taglia la barbabietola a pezzetti e riducila in purea. Fai fondere il burro in un tegame, aggiungici il latte e lascialo intiepidire. Sciogli il lievito nel latte poi incorpora l'uovo. In una scodella mescola la farina con lo zucchero e il sale. Aggiungi la miscela di latte e la metà di purea di barbabietola e impasta gli ingredienti fino a ottenere una massa liscia ed elastica. Copri la pasta e lasciala lievitare per ca. 1 ora a temperatura ambiente.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Preparare il ripieno e formare le girelle
Spiana la pasta su poca farina in un rettangolo di ca. 45 x 35 cm. Per il ripieno, mescola il resto della purea di barbabietola con il burro molto molle, lo zucchero, la cannella e le nocciole poi spalma il ripieno sulla pasta, lasciando libero un bordo di ca. 3 cm sul lato più lungo. Arrotola partendo dal lato più lungo e coperto di ripieno, poi taglia il rotolo a fette di ca. 3 cm di larghezza.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Cuocere le girelle
Olia la teglia oppure foderala con carta da forno. Distribuisci le girelle nella teglia lasciando poco spazio tra una e l'altra. Coprile e lasciale lievitare ancora per ca. 30 minuti. Scalda il forno statico a 180 °C e cuoci le girelle per 20–25 minuti nella parte bassa del forno.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
A fine cottura spennella le girelle con poca panna per il caffè. Decora le girelle con la glassa di zucchero a velo. Per prepararla mescola 4–5 cucchiai di zucchero a velo con pochissima acqua o succo di barbabietola fino a raggiungere una consistenza vischiosa. A piacere puoi sostituire il latte della ricetta con succo di barbabietola. La pasta avrà un sapore leggermente più terroso e un colore molto più intenso.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!