Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Pane alle mele e alla cannella
Ingredienti
Pasticceria dolcePer ca. 10 pezzi
per 1 stampo per cake di 26 cm
- 1 baccello di vaniglia
- 2,2 dl di latte, tiepido
- 140 g di zucchero
- 140 g di burro, morbido
- ½ cubetto di lievito fresco
- 1 uovo
- 500 g di farina
- 2 prese di sale
- burro per lo stampo
- 2 mele , ad es. Jazz, Topaz
- 1 cucchiaino di cannella
- farina per spianare la pasta
- 10 g di zucchero a velo
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- lievitazione:
- ca. 2 ore
- cottura in forno:
- ca. 60 minuti
- riposo:
- ca. 30 minuti
- Tempo totale:
- 4 h
-
Si continua così
Dimezza il baccello di vaniglia per il lungo ed estrai i semini. Fai intiepidire il latte a fuoco basso insieme con i semini di vaniglia, la metà dello zucchero e la metà del burro, finché quest’ultimo non si è sciolto. Togli la pentola dal fuoco. Fai sciogliere il lievito nel latte, poi unisci l’uovo e mescola. In una scodella versa la farina e il sale. Incorpora il latte e impasta fino a ottenere una massa omogenea. Copri l’impasto con un canovaccio umido e lascialo lievitare per ca. 2 ore. Imburra lo stampo. Sistema una striscia di carta da forno nello stampo per il lungo.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Dimezza le mele, elimina il torsolo e tagliale a fette sottili. Mescola lo zucchero rimasto con la cannella. Spiana la pasta sul piano leggermente infarinato e forma un rettangolo spesso ca. 5 mm. Spennella la pasta con il burro restante e distribuisci la miscela di zucchero e cannella. Ritaglia il rettangolo in strisce larghe ca. 10 cm. Adagia le fette di mela sulle strisce di pasta. Accomoda una striscia sull’altra e tagliale in pezzi di ca. 10 cm. Sistema i vari strati nello stampo in piedi uno accanto all’altro fino a riempire lo stampo. Lascia riposare per ca. 30 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scalda il forno statico a 165 °C. Cuoci il pane al centro del forno per ca. 60 minuti. Dopo due terzi del tempo di cottura, copri il pane con un foglio di carta alu, per evitare che diventi troppo scuro. Termina la cottura, sforna il pane e lascialo intiepidire un poco. Estrailo dallo stampo e spolverizzalo con lo zucchero a velo. Servilo ancora caldo. Ottimo a colazione o per merenda con tè o caffè.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!