Pane alle mele e alla cannella
Questo pane dolce alla vaniglia, con di fette di mela, zucchero e cannella, tutto sistemato a strati e cotto in forno è ideale da gustare caldo a merenda.
- vegetariano
- 4 h
Ingredienti
Pasticceria dolcePer ca. 10 pezzi
per 1 stampo per cake di 26 cm
- 1baccello di vaniglia
- 2,2 dldi latte, tiepido
- 140 gdi zucchero
- 140 gdi burro, morbido
- ½ cubettodi lievito fresco
- 1uovo
- 500 gdi farina
- 2 presedi sale
- burro per lo stampo
- 2mele, ad es. Jazz, Topaz
- 1 cucchiainodi cannella
- farina per spianare la pasta
- 10 gdi zucchero a velo
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
- Kilocalorie
- 390 kcal
- 1.600 kj
- Proteine
- 8 g
- 8,4 %
- Grassi
- 14 g
- 33 %
- Carboidrati
- 56 g
- 58,6 %
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- lievitazione:
- ca. 2 ore
- cottura in forno:
- ca. 60 minuti
- riposo:
- ca. 30 minuti
- Tempo totale:
- 4 h
Ti potrebbe essere d'aiuto:
-
Si continua così
Dimezzate il baccello di vaniglia per il lungo ed estraete i semini. Fate intiepidire il latte a fuoco basso insieme con i semini di vaniglia, la metà dello zucchero e la metà del burro, finché quest’ultimo non si è sciolto. Togliete la pentola dal fuoco. Fate sciogliere il lievito nel latte, poi unite l’uovo e mescolate. In una scodella versate la farina e il sale. Incorporate il latte e impastate fino a ottenere una massa omogenea. Coprite l’impasto con un canovaccio umido e lasciatelo lievitare per ca. 2 ore. Imburrate lo stampo. Sistemate una striscia di carta da forno nello stampo per il lungo.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Dimezzate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a fette sottili. Mescolate lo zucchero rimasto con la cannella. Spianate la pasta sul piano leggermente infarinato e formate un rettangolo spesso ca. 5 mm. Spennellate la pasta con il burro restante e distribuitevi la miscela di zucchero e cannella. Ritagliate il rettangolo in strisce larghe ca. 10 cm. Adagiate le fette di mela sulle strisce di pasta. Accomodate una striscia sull’altra e tagliatele in pezzi di ca. 10 cm. Sistemate i vari strati nello stampo in piedi uno accanto all’altro fino a riempire lo stampo. Lasciate riposare per ca. 30 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scaldate il forno statico a 165 °C. Cuocete il pane al centro del forno per ca. 60 minuti. Dopo due terzi del tempo di cottura, coprite il pane con un foglio di carta alu, per evitare che diventi troppo scuro. Terminate la cottura, sfornate il pane e lasciatelo intiepidire un poco. Estraetelo dallo stampo e spolverizzatelo con lo zucchero a velo. Servitelo ancora caldo. Ottimo a colazione o per merenda con tè o caffè.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!