Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Brioche alle mele e alla cannella
Ingredienti
Pasticceria dolcePer 12 pezzi
per 1 stampo per muffin da 12 di 7 cm Ø
- 15 g di lievito fresco
- 2 dl di latte
- 400 g di farina
- 1 presa di sale
- 40 g di zucchero
- 1 uovo
- 2 mele dolci , ad es. Gala
- 1 cucchiaio di succo di limone
- burro per ungere lo stampo
- 50 g di gelatina di mele cotogne
- zucchero alla cannella per guarnire
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 45 minuti
- lievitazione:
- ca. 90 minuti
- cottura in forno:
- ca. 25 minuti
- Tempo totale:
- 2 h 40 minuti
-
Si continua così
Mescolate il lievito con il latte e un quarto della farina. Lasciate lievitare per 20 minuti in un luogo caldo. Mescolate in una grande scodella la farina avanzata con il sale. Formate un incavo al centro e versatevi lo zucchero, l'uovo e la miscela di farina, latte e lievito. Lavorate per ca. 5 minuti finché l'impasto risulta elastico. Coprite con un panno umido e fate lievitare a temperatura ambiente per ca. 60 minuti, finché il volume dell'impasto è raddoppiato.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Dimezzate la metà delle mele, privatele del torsolo e tagliatele a pezzetti. Sistematele in una pentola con poca acqua e il succo di limone. Cuocete per ca. 15 minuti, finché le mele risultano morbide. Riducetele in purea densa.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Imburrate lo stampo. Spianate l'impasto su poca farina, in modo da formare una sfoglia rettangolare sottile di ca. 30 x 50 cm. Spalmatevi la composta di mele lasciando libero il bordo della sfoglia. Grattugiate le mele rimaste con la grattugia per rösti e distribuite il tutto sulla composta di mele. Arrotolate partendo dal lato più lungo della sfoglia. Tagliate il rotolo in 12 pezzi grandi uguali e adagiateli negli incavi dello stampo. Fate lievitare per ca. 30 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scaldate il forno a 180 °C nella modalità ad aria calda. Cuocete le brioche al centro del forno per ca. 25 minuti. Sfornate e togliete le brioche dagli incavi. Spennellatele ancora calde con la gelatina di mele cotogne, poi passatele nello zucchero alla cannella. Servite le brioche ancora calde.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!