Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Germogli

Germogli

I germogli sono l'ideale per conferire una nota di gusto e colore ai piatti più svariati. Inoltre, sono una fonte pregiata di sostanze vitali e proteine.
germogli differente

Molti germogli commestibili vengono utilizzati principalmente come decorazione, ad esempio per i taglieri di carne o formaggio, ma è un peccato sfruttarli a mero scopo estetico perché, oltre a essere gustosi, abbondano di vitamine, minerali e proteine. La concentrazione di sostanze vitali è in genere significativamente più alta nei germogli che nelle piante adulte.

In molti paesi asiatici i germogli sono parte integrante della cucina e anche da noi stanno diventando sempre più popolari. I più diffusi sono i germogli di fagiolo mungo, di cipolla e di ravanello. Le sfumature di gusto dei germogli vanno dal nocciolato al dolciastro fino al piccante. Questo li rende quanto mai versatili in cucina e ne fa un ottimo ingrediente per regalare una marcia in più a piatti meno sapidi. Mentre i germogli di fagiolo mungo trovano largo impiego nelle specialità asiatiche come il pad thai o altri piatti al wok, i germogli di cipolla e ravanello sono l'ideale per esaltare il gusto di insalate e panini. In più i germogli si prestano anche a fare da guarnizione a zuppe e altri piatti caldi, cui apportano un piacevole tocco di colore e, a seconda, una nota di freschezza o piccantezza extra.

I germogli si possono coltivare facilmente in casa. Le istruzioni si trovano in internet (ad esempio su galaxus.ch).

Stagionalità

  • Svizzera*
  • Paesi stranieri limitrofi**
  • Consiglio culinario***
Monat Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Germogli

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche