Ingredienti
Conserve
Per
- 2
- 4
vasi per conserve da 6 dl
- 600 gdi cavolo cinese
- 150 gdi sale marino
- ca. 1 ld’acqua
- 3cipollotti
- 150 gdi ramolaccio di stagione, ad es. ramolaccio nero d'inverno
-
Pasta aromatica
- 1,75 dld’acqua, fredda
- 1 cucchiaiodi farina di riso, ca. 15 g
- 70 gdi gochugaru, peperoncino in polvere coreano, o di peperoncino in polvere
- 5spicchi d’aglio
- 20 gdi zenzero
- 20 gdi zucchero
- 2 cucchiaidi salsa di pesce
- 1,2 kgdi cavolo cinese
- 300 gdi sale marino
- ca. 2 ld’acqua
- 6cipollotti
- 300 gdi ramolaccio di stagione, ad es. ramolaccio nero d'inverno
-
Pasta aromatica
- 3,5 dld’acqua, fredda
- 2 cucchiaidi farina di riso, ca. 15 g
- 140 gdi gochugaru, peperoncino in polvere coreano, o di peperoncino in polvere
- 10spicchi d’aglio
- 40 gdi zenzero
- 40 gdi zucchero
- 4 cucchiaidi salsa di pesce
Ingrediente in offerta
- Kilocalorie
- 260 kcal
- 750 kj
- Proteine
- 12 g
- 19,4 %
- Grassi
- 4 g
- 14,5 %
- Carboidrati
- 41 g
- 66,1 %
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 1 ora
- ammollo:
- 3-4 ore
- riposo:
- 2-3 giorni
- fermentazione:
- almeno 5 giorni
- Tempo totale:
- 197 h
-
Si continua così
Dividete il cavolo cinese in quattro per il lungo, eliminate il tronco e tagliatelo a strisce larghe ca. 4 cm. In una grande scodella versate l'acqua e il sale. Aggiungete il cavolo, mescolate bene e impastate leggermente le foglie con la salamoia. Il cavolo deve essere appena coperto d'acqua, se necessario aggiungetene un po'. Lasciate ammorbidire il cavolo per 3-4 ore. Tagliate i cipollotti a pezzetti lunghi ca. 5 cm. Se il gambo bianco è molto grosso dimezzatelo e dividetelo in quattro per il lungo. Tagliate il ramolaccio prima a fette di ca. 3 mm, poi a bastoncini. Mettete entrambi da parte.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Nel frattempo, per la pasta aromatica mescolate la farina di riso con l'acqua in un padellino. Portate lentamente la miscela a ebollizione, finché il liquido lega. Togliete il padellino dal fuoco e lasciate raffreddare. Mescolate il liquido con il gochugaru e lasciate riposare per ca. 20 minuti. Tritate grossolanamente l'aglio e lo zenzero, poi riduceteli in purè con il tritatutto.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scolate il cavolo cinese e rimettetelo nella scodella. Aggiungete molta acqua fredda e risciacquate bene. Scolate e ripetete questo procedimento per due volte. Il cavolo dev'essere sempre abbastanza salato. Fatelo sgocciolare bene e strizzatelo. Mescolate la pasta aromatica con l'aglio, lo zenzero, lo zucchero e la salsa di pesce. Versate la salsa e il cavolo cinese in una scodella e aggiungete i cipollotti e il rafano. Mescolate bene il tutto e spalmate bene la marinata su tutte le foglie.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Sciacquate vasi e coperchi con acqua bollente, poi lasciateli sgocciolare. Trasferite il kimchi nei vasi, facendo attenzione che non rimangano bolle d'aria, lasciando ca. 2 cm dal bordo. Schiacciate bene. Coprite il vaso con carta da forno e sigillate con il coperchio. Lasciate riposare il kimchi in un luogo buio a temperatura ambiente per 2-3 giorni, finché non si sono formate delle bollicine. Sollevate il coperchio e la carta per permettere al gas di uscire. Coprite e sigillate nuovamente e lasciate fermentare in frigo per almeno 5 giorni, assaggiando ogni giorno il kimchi per controllare che abbia raggiunto il grado di fermentazione desiderato.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!