Carote allo zenzero con coriandolo
Carote allo zenzero fermentateIngredienti
Conserve
Per ca.
- 1
- 2
vaso per conserve da 1,5 l
- 30 g di sale marino grosso
- 1 l d’acqua
- 1 kg di carote piuttosto piccole
- ca. 5 cm di zenzero bio
- 1 cucchiaino di semi di coriandolo
- 60 g di sale marino grosso
- 2 l d’acqua
- 2 kg di carote piuttosto piccole
- ca. 10 cm di zenzero bio
- 2 cucchiaini di semi di coriandolo
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 20 minuti
- fermentazione:
- ca. 5-6 giorni
- Tempo totale:
- 144 h 20 min.
-
Si continua così
Mescolate il sale e l’acqua finché il sale non si sarà sciolto.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Lavate bene le carote e dimezzatele di traverso senza sbucciarle. Tagliate lo zenzero a fettine sottili. Mettete le carote, lo zenzero e i semi di coriandolo in un vasetto per conserve risciacquato con acqua bollente e coprite il tutto con l’acqua salata.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Le carote devono essere completamente immerse nel liquido. Se necessario posizionate una tazza o un bicchiere sulle carote per fare da peso e chiudete bene il vasetto. Mettete il vasetto su un piatto, in modo da raccogliere l’eventuale fuoriuscita di liquido. Conservate le carote in un luogo al riparo dalla luce solare e lasciatele fermentare a temperatura ambiente (l’ideale sarebbe a 20–22 °C). Aprite il vasetto ogni giorno, al mattino e alla sera, per far uscire il gas che si forma e mescolate con un cucchiaio pulito.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Dopo 5–6 giorni, quando vedete che non si forma più gas, le verdure sono pronte per essere mangiate. Se conservate in frigorifero nel vasetto chiuso, possono essere consumate entro 2 mesi.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consiglio utile
Grazie al processo di fermentazione dei lattobacilli e dei lieviti presenti nell'aria è difficile che si formi la muffa. Se dovesse crearsi uno strato bianco (lieviti di Kahm) sulla superficie o nel liquido, il prodotto fermentato può ancora essere consumato. In caso di muffa grigia o nera, il prodotto fermentato deve invece essere buttato via.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!