Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Kimchi di cavolo rosso e barbabietole
Ingredienti
Conserve
Per
- 2
- 4
vasi per conserve da 5 dl
- 500 g di cavoli rossi
- 150 g di sale marino
- ca. 1 l d’acqua
- 1 cipolla rossa
- 130 g di barbabietola cruda
- 40 g di cranberry secchi
-
Pasta aromatica
- 1,75 dl d’acqua, fredda
- 1½ cucchiai di farina di riso, ca. 15 g
- 70 g di gochugaru, peperoncino in polvere coreano, o di peperoncino in polvere
- 5 spicchi d’aglio
- 20 g di zenzero
- 10 g di zucchero
- 2 cucchiai di salsa di pesce
- 1 kg di cavolo rosso
- 300 g di sale marino
- ca. 2 l d’acqua
- 2 cipolle rosse
- 260 g di barbabietola cruda
- 80 g di cranberry secchi
-
Pasta aromatica
- 3,5 dl d’acqua, fredda
- 3 cucchiai di farina di riso, ca. 30 g
- 140 g di gochugaru, peperoncino in polvere coreano, o di peperoncino in polvere
- 10 spicchi d’aglio
- 40 g di zenzero
- 20 g di zucchero
- 4 cucchiai di salsa di pesce
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 1 ora
- ammollo:
- 3-4 ore
- fermentazione:
- almeno 5 giorni
- riposo:
- 2-3 giorni
- Tempo totale:
- 197 h
-
Si continua così
Dimezzate il cavolo rosso ed eliminate il tronco. Tagliate il cavolo a spicchi grossolani, poi a striscioline. In una grande scodella versate l'acqua e il sale. Aggiungete il cavolo, mescolate bene e impastate leggermente le foglie con la salamoia. Il cavolo dev'essere appena coperto d'acqua, se necessario aggiungetene un po'. Lasciate che il cavolo si ammorbidisca per 3-4 ore. Tagliate la cipolla ad anelli sottili, la barbabietola, con una mandolina, a fettine sottili. Mettete entrambe da parte.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Nel frattempo, per la pasta aromatica mescolate la farina di riso con l'acqua in un padellino. Portate lentamente la miscela a ebollizione, finché il liquido lega. Togliete il padellino dal fuoco e lasciate raffreddare. Mescolate il liquido con il gochugaru e lasciate riposare per ca. 20 minuti. Tritate grossolanamente l'aglio e lo zenzero, poi riduceteli in purè con il tritatutto.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scolate il cavolo e rimettetelo nella scodella. Aggiungete molta acqua fredda e risciacquate bene. Scolate e ripetete questo procedimento per due volte. Il cavolo dovrebbe essere sempre un po' salato di gusto. Fatelo sgocciolare bene e strizzatelo. Mescolate la pasta aromatica con l'aglio, lo zenzero, lo zucchero e la salsa di pesce. Mescolate il cavolo, la cipolla e la barbabietola con la salsa e trasferite in una scodella. Mescolate bene il tutto e spalmate bene la marinata su tutte le foglie.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Sciacquate vasi e coperchi con acqua bollente, poi lasciateli sgocciolare. Accomodate il kimchi nei vasi, facendo attenzione che non rimangano bolle d'aria, lasciando ca. 2 cm dal bordo. Schiacciate bene. Coprite il vasetto con la pellicola trasparente e sigillate con il coperchio. Lasciate riposare il kimchi in un luogo buio a temperatura ambiente per 2-3 giorni, finché non si sono formate delle bollicine. Togliete il coperchio e sollevate la pellicola per permettere al gas di uscire. Sigillate nuovamente e lasciate fermentare in frigo per almeno 5 giorni, assaggiando ogni giorno il kimchi per controllare che abbia raggiunto il grado di fermentazione desiderato.
Ci sei quasi!
Consigli utili
Indossate guanti di gomma prima di massaggiare il cavolo con la pasta aromatica molto piccante. In frigorifero il kimchi si conserva per 6 mesi. Il sapore diventa sempre più intenso e acidulo. La farina di riso può essere sostituita con l'amido di mais. Per accelerare il processo di fermentazione, aggiungete alla miscela di cavolo cinese 1-2 cucchiai di succo di crauti. Congelata la pasta aromatica si conserva per ca. 3 mesi.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!