Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Macaron al caffè
Ingredienti
Pasticceria dolcePer 15 pezzi
per 1 tappetino per macaron
-
Pasta di base per macaron
- 100 g di mandorle spellate macinate
- 75 g di zucchero a velo
- 50 g di albumi (1-2 pezzi)
- 35 g di zucchero
- 1 cucchiaino di caffè istantaneo in polvere
- 1 cucchiaio d’acqua, calda
- qualche goccia di succo di limone
- un poco di burro per il tappetino
-
Farcia al caffè
- 120 g di burri da tavola, morbido
- 60 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di caffè istantaneo in polvere
- 1 cucchiaio d’acqua calda
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 60 minuti
- essiccazione:
- 30-120 minuti
- cottura in forno:
- 10-12 minuti
- refrigerazione
- Tempo totale:
- 3 h 12 min.
-
Si continua così
Per la pasta di base, setacciate le mandorle (usate i resti più grossi per una torta). Mescolate 40 g delle mandorle più fini con lo zucchero a velo. Montate gli albumi a neve. Unite lo zucchero a pioggia e continuate a montare per ca. 5 minuti, finché la massa risulta compatta e brillante. Sciogliete il caffè nell’acqua. Incorporate la miscela di mandorle e zucchero, poco succo di limone e il caffè. Mescolate con una spatola di silicone. La massa così ottenuta dev’essere molto densa. Riempite una tasca da pasticciere usa e getta.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Fate fondere il burro e ungetevi con parsimonia il tappetino per macaron. Adagiatelo quindi su una griglia da forno. Tagliate ca. 1 cm della punta della tasca. Distribuite la massa sui dischi disegnati sul tappetino. Battete più volte la griglia sul supporto.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Fate essiccare i macaron a temperatura ambiente, a seconda dell’umidità, per 30-120 minuti. Quando la superficie dei macaron non incolla più, l’essiccazione è conclusa.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scaldate il forno a 135 °C (calore superiore e inferiore). Infornate la griglia con il tappetino nella scanalatura più bassa del forno e cuocete i macaron per 10-12 minuti. Sfornate, staccate i gusci dal tappetino e fateli raffreddare su una griglia.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Lavorate tutti gli ingredienti per la farcia con uno sbattitore elettrico per 5 minuti fino a ottenere una massa soffice e chiara. Trasferitela in una tasca da pasticciere usa e getta e mettetela in frigo. Togliete la farcia dal frigo e lasciatela ammorbidire per qualche minuto. Tagliate la punta della tasca. Girate la metà dei gusci (fondi). Spremete un poco di farcia sui fondi dei macaron. Adagiate i gusci restanti sulla farcia premendo leggermente e con cura. Conservateli in frigo e consumateli nel giro di 1-2 giorni.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!