Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Torta albero
BaumkuchenIngredienti
Pasticceria dolcePer ca. 16 pezzi
per 1 tortiera apribile di ca. 22 cm Ø
- burro e farina per la tortiera
- 350 g di burro, morbido
- 350 g di zucchero greggio
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 9 uova
- 200 g di farina
- 1 bustina di lievito in polvere
- 1 presa di sale
- 100 g di confettura d’albicocche
- 120 g di marzapane
- zucchero a velo
- 1 busta di glassa al cioccolato scura
- mandorle a scaglie per guarnire
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 75 minuti
- cottura in forno:
- ca. 70 minuti
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 3 h 55 min.
-
Si continua così
Scalda il forno in modalità grill. Fodera il fondo della tortiera con carta da forno, imburra e infarina il bordo. Lavora il burro a spuma. Incorpora lo zucchero e lo zucchero vanigliato. Dividi 6 uova. Incorpora al burro 3 uova e 6 tuorli. Mescola la farina con il lievito. Incorporala mescolando con una spatola di gomma. Monta ben fermi 6 albumi con il sale. Amalgama con cura gli albumi all'impasto.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Spalma in modo uniforme 2 cucchiai d'impasto sul fondo della tortiera. Cuoci lo strato per 2-4 minuti nella parte alta del forno, finché assume un colore marroncino chiaro.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Sforna la tortiera, distribuisci ca. 2-3 cucchiai d'impasto sul primo strato e inforna nuovamente per 3-4 minuti. Continua in questo modo fino a esaurimento della pasta (15-17 strati). Infine sforna e lascia intiepidire.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scalda la confettura e setacciala in un colino. Spennella la torta con la confettura e lascia raffreddare.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Spiana il marzapane su poco zucchero a velo e formate un disco di 22 cm Ø. Accomoda il disco di marzapane sulla torta e premi leggermente per farlo aderire.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Tosta le mandorle a scaglie senza grassi. Immergi la glassa al cioccolato in acqua appena sotto il punto di ebollizione per ca. 8 minuti. Estrai il sacchetto dall'acqua e lavoralo avvolto in un canovaccio, in modo che il cioccolato si sciolga e si amalgami bene. Accomoda la torta su una griglia. Ricopri la torta con la glassa. Guarniscila con le mandorle a scaglie. Lascia asciugare la glassa.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consiglio utile
Questa torta richiede un pizzico di abilità. Inoltre ogni forno è un po' diverso. Tieni d'occhio la cottura dei primi due strati per determinare il tempo di cottura necessario per ogni sfoglia. Le sfoglie devono essere di colore marroncino chiaro, in modo che al taglio della torta siano ben visibili.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!