Puoi salvare questa ricetta anche nell’app Migros!

Vai all’app

Macaron vegani al cioccolato

4 h 15 min

L'aquafaba, il liquido di governo dei ceci che sostituisce l'albume, consente di realizzare dei macaron vegani farciti con crema al cioccolato fondente.

  • senza glutine
  • senza lattosio
  • vegano

Ingredienti

Pasticceria dolcePer 42 pezzi da 10 g

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 1 scatoladi ceci da 400 g (solo il liquido di governo (aquafaba)
  • 1 presadi sale
  • 1 cucchiainodi succo di limone
  • 70 gdi zucchero finissimo
  • 70 gdi mandorle spellate macinate
  • 70 gdi zucchero a velo
  • 1 cucchiainodi lievito in polvere, ad es. cremortartaro Alnatura
  • 100 gdi cioccolato fondente, ad es. Noir Orange
  • 2 cucchiaidi bevanda di riso
Kilocalorie
40 kcal
150 kj
Proteine
1 g
12,1 %
Grassi
1 g
27,3 %
Carboidrati
5 g
60,6 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 50-60 minuti
essiccazione:
ca. 3 ore
cottura in forno:
ca. 15 minuti
Tempo totale:
4 h 15 min
  1. Si continua così

    Versa 120 g di liquido di conservazione dei ceci (aquafaba) in una scodella. Metti da parte i ceci per un'altra preparazione. Monta l'aquafaba a neve ferma con il sale e il succo di limone con uno sbattitore elettrico o un robot da cucina a velocità media per ca. 5 minuti. Incorpora lo zucchero poco alla volta e continua a montare per 15–20 minuti fino a ottenere una massa ferma e brillante.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Macina prima le mandorle molto fini in un tritatutto poi fai la stessa cosa con lo zucchero a velo con il lievito. Mescola entrambi e incorporali delicatamente, setacciandoli, all'aquafaba montata. Non mischiare.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Trasferisci la massa in una tasca da pasticciere monouso. Sistema un tappetino per la cottura dei macaron su una placca da forno (se non hai il tappetino usa carta da forno). Taglia la punta della tasca e spruzza piccole porzioni d'impasto sui cerchi segnati sul tappetino. Picchia più volte la placca sul piano di lavoro, per liberare le bolle d'aria nell'impasto. Inumidisci la punta della dita con acqua, appiattisci la punta dei gusci e liscia la superficie. A seconda delle dimensioni, lascia essiccare i gusci a temperatura ambiente per ca. 3 ore

    Ci sei quasi!
  4. Si continua così

    Scalda il forno a 100 °C. Inforna la placca con i gusci e cuocili per ca. 15 minuti. Spegni il forno e lasciali raffreddare all'interno per ca. 30 minuti con la porta chiusa.

    Ci sei quasi!
  5. Si continua così

    Per la farcia, fai fondere il cioccolato a bagnomaria, poi incorpora la bevanda di riso. Trasferisci il cioccolato fuso in una tasca da pasticciere monouso e metti in frigo per 1 ora.

    Ci sei quasi!
  6. Si continua così

    Taglia la punta della tasca da pasticciere. Capovolgi la metà dei gusci e spremi un po' di farcia sulle basi dei macaron. Adagia i gusci restanti sulla farcia premendo leggermente.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Sonja Leissing

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

Non farciti, i gusci si conservano per ca. 1 settimana in una scatola ermetica in frigo. I macaron farciti vanno consumati subito.

Iscriviti e valuta

Più ricette

Più ispirazioni