Quanto sono versatili le uova in cucina, tanto lo sono le alternative che possono farne le veci. Nell'impasto per le torte e per alcuni tipi di biscotto, le uova si possono sostituire con la banana (mezzo frutto maturo, ridotto in polpa fine, corrisponde a un uovo) o con la salsa di mele (60 g per ciascun uovo). Entrambi gli ingredienti sono, fra l'altro, dolci di natura.
In alternativa puoi ricorrere ai semi di chia o di lino macinati. Un cucchiaio di semi mescolati con 3 cucchiai d'acqua sostituisce un uovo. Dopo 10-15 minuti di ammollo i semi si trasformano in una massa gelatinosa dall'effetto legante analogo a quello dell'uovo.
Un discorso a parte caso merita l'albume d'uovo che serve, ad esempio, per le meringhe: in questo caso il sostituto ideale è l'aquafaba. In pratica si tratta dell'acqua di cottura dei legumi. L'acqua in cui vengono cotti i legumi, tipo fagioli e ceci, contiene così tante proteine che può essere montata a neve proprio come l'albume d'uovo.
Per questo l'aquafaba è adatta alla preparazione di meringhe e pan di Spagna, ma anche di aioli e omelette.
Il liquido di conservazione dei ceci in scatola, leggermente torbido e denso, è perfetto allo scopo. Se preferisci utilizzare l'acqua in cui hai cotto i legumi, assicurati che presenti le stesse caratteristiche. In caso contrario falla ridurre ancora un po' e lasciala raffreddare prima di usarla.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!