Olio vegetale è un termine generico usato per riferirsi all’olio ottenuto da nocciole, noci, arachidi, noci di cocco e altri frutti. L’olio di arachidi e quello di cocco sono resistenti al calore e quindi adatti per rosolare, friggere o per cuocere in forno. L’olio di noci e quello di nocciole, essendo spremuti a freddo, vengono spesso utilizzati per aromatizzare i piatti. Da un lato questo tipo di oli ha un sapore intenso e possono quindi facilmente diventare protagonisti in un piatto, dall’altro sono deliziosi, perché si tratta di solito di oli di alta qualità. Gli oli spremuti a freddo vengono prodotti delicatamente mediante un processo di lavorazione che non prevede l’apporto di calore. In questo modo è possibile preservare un maggior numero di sostanze contenute, incluse però quelle resistenti al calore. Questi oli vegetali sono ottimi ad esempio per condire insalate, pasta o zuppe, per insaporire salse e marinate o per essere mescolati a un olio dal gusto neutro.
Olio vegetale
Olio di noci
L’olio di noci si ottiene dalle noci mature che possono anche essere tostate. È piuttosto fluido e di un colore che va dal giallino al verdognolo. Ha un sapore nocciolato, discretamente amaro e un leggero sentore di burro. Qualche goccia sulla pasta fresca ne esalta il gusto in modo particolarmente delicato. L’olio di noci va conservato in un recipiente ermetico in frigo, perché si irrancidisce facilmente.
Olio di arachidi
Questo tipo di olio si differenzia dagli altri perché, botanicamente parlando, le arachidi appartengono ai legumi. Si produce dai semi di arachidi e viene utilizzato di solito nella versione raffinata. Per questo è resistente al calore ed è particolarmente adatto per rosolare e friggere. Il gusto è dolce, quasi neutro e quindi ottimo anche per condire le insalate. L’olio di arachidi deve essere conservato al fresco e al riparo dalla luce, ma non in frigo.
Olio di nocciole
L’olio di nocciole è prodotto da nocciole non tostate, solitamente pressate senza apporto di calore. Profumo e sapore hanno un’intensa nota di nocciola. L’olio è limpido, di un colore che va dal giallo chiaro fino a tonalità più scure. La composizione è simile a quella dell’olio d’oliva, motivo per cui è spesso tagliato con quest’ultimo. L’olio di nocciole è ottimo in piatti caldi e freddi, sia dolci sia salati. È consigliabile conservarlo in frigo.
Olio di cocco
L’olio di cocco si trova spremuto a freddo e raffinato. Si ricava dalla spremitura della polpa di cocco disidratata, è di colore bianco, ha un gusto delicato e una consistenza burrosa che diventa fluida a circa 20 °C. Per questo viene denominato anche grasso di cocco. È resistente al calore e quindi indicato per arrostire e cuocere in forno. Si consiglia di conservarlo in una credenza fresca e asciutta.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!