Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Quinoa

Quinoa

La quinoa risponde perfettamente alle esigenze del nostro tempo. Il «grano degli Inca» è ricco di sostanze nutritive, senza glutine e versatile nell’utilizzo: ecco perché è molto apprezzato da chi è particolarmente attento a un’alimentazione sana.
Quinoa

La quinoa è uno degli alimenti più ricchi di sostanze nutritive. Eppure il «grano degli Inca», dai caratteristici chicchi a capocchia di spillo, ha avuto vita difficile nelle Ande per migliaia di anni, lontano dalla moderna civiltà. Le cose sono cambiate radicalmente quando, da foraggio per i lama, la quinoa è diventata uno degli alimenti più apprezzati al mondo. Correva l’anno 1993 quando la NASA scoprì la quinoa e la inserì nell’alimentazione ottimale per gli astronauti.

Fu così che ebbe inizio la fama di questa pianta andina e dei suoi semi, destinata a espandersi in tutto il pianeta. A seconda della varietà i semi di quinoa si presentano in diversi colori, tra cui rosso, bianco e nero. La quinoa bianca ha un gusto leggermente più delicato rispetto alle altre due varietà, ma ciò che le accomuna è l’aroma nocciolato. Generalmente la quinoa viene utilizzata come gli altri cereali, sebbene presenti una maggiore affinità con spinaci, bietola e barbabietola, e sia priva di glutine.

In cucina i semi di quinoa si distinguono per il loro talento versatile: sono perfetti ad esempio per il «quinotto», le insalate e le polpette. Inoltre sono anche ideali come contorno, ripieno di verdure o stufati. La quinoa è deliziosa anche se consumata in una forma più elaborata, ad esempio come pasta, müesli, farina, soffiata e birra.

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche