Mousse di cioccolato vegana

Mousse di cioccolato vegana

50 min

L'aquafaba, l'acqua di conservazione dei ceci in scatola, si monta a spuma come gli albumi ed è dunque perfetta per creare una mousse di cioccolato vegana.

  • senza glutine
  • senza lattosio
  • vegano

Ingredienti

DessertPer 4 persone

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

Per 4 bicchieri da ca. 2 dl

  • 1 scatoladi ceci da 400 g
  • ½ cucchiainodi polvere lievitante (Reinweinstein), vedi suggerimento
  • 200 gdi cioccolato fondente vegano, ad es. con zenzero candito
Kilocalorie
270 kcal
1.150 kj
Proteine
3 g
8,5 %
Grassi
2 g
12,7 %
Carboidrati
28 g
78,9 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 20 minuti
raffreddamento:
ca. 30 minuti
Tempo totale:
50 min
  1. Recupera l'acqua di governo, (aquafaba) dei ceci e metti da parte i legumi per un'altra ricetta. Versa 1,6 dl di aquafaba in una scodella e montala con uno sbattitore elettrico per ca. 5 minuti a velocità massima. Aggiungi la polvere lievitante e continua a montare per ca. 5 minuti.

    Ci sei quasi!
  2. Nel frattempo, ricava delle scaglie di cioccolato con un pelapatate e mettile da parte per decorare. Trita il resto del cioccolato e fallo fondere a bagnomaria. Lascialo intiepidire un po'. Incorpora circa un quarto della spuma di aquafaba al cioccolato fuso, poi il resto in 3–4 porzioni. Distribuisci la crema nei bicchieri, copri e metti in frigo per almeno 30 minuti. Al momento di servire guarnisci con le scaglie di cioccolato messe da parte.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Andrea Pistorius
Fonte: https://migusto.migros.ch/it/ricette/mousse-di-cioccolato-vegana

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

La polvere lievitante Reinweinstein è un'alternativa al lievito artificiale comune e inoltre non contiene fosfati rispetto al lievito artificiale. Se vuoi trasformare la mousse in un gelato vegano al cioccolato, metti la massa in congelatore per almeno 4 ore. I ceci messi da parte possono essere usati per preparare un hummus oppure un'insalata.

Iscriviti e valuta

Più ricette

Più ispirazioni