Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Pavlova vegana alle bacche
Ingredienti
DessertPer 4 persone
- 1 scatola di ceci da 400 g (di cui solo 1 dl di liquido)
- 1 presa di lievito in polvere bio
- 1 presa di sale
- 1 cucchiaio d’amido di mais
- 170 g di zucchero a velo
- 4 dl di Plant-Based Cuisine (di crema di soia da montare)
- 250 g di mirtilli surgelati
- 100 g di cioccolato fondente vegano
- 1 arancia
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- essiccazione:
- 2-3 ore
- Tempo totale:
- 3 h 30 min.
-
Versa i ceci in un colino e raccogli l'acqua di governo (aquafaba). Versane 1 dl in una scodella e con un robot da cucina o uno sbattitore elettrico montala a neve ferma per ca. 5 minuti alla massima velocità. Aggiungi il lievito, il sale e l'amido e continua a montare ancora per ca. 5 minuti. Incorpora poco alla volta 150 g di zucchero a velo e continua a montare, finché la massa risulta bella compatta.
Ci sei quasi! -
Preriscalda il forno statico a 130 °C. Dividi la massa in 2 porzioni e accomodale su una teglia foderata con carta da forno. Modella un cerchio di 2 cm di spessore. Abbassa la temperatura a 90 °C e lascia asciugare le meringhe nel forno per 2–3 ore, finché diventano sode all'esterno. Di tanto in tanto apri la porta del forno per far uscire l'umidità che si forma all'interno. Lascia raffreddare le meringhe nel forno spento con la porta leggermente aperta. Monta 3 dl di Plant-Based Cuisine ben ferma. Fai sobbollire la metà delle bacche con il resto dello zucchero a velo finché diventano una salsa. Spezzetta 80 g di cioccolato e falli fondere nel resto della crema. Trita finemente il resto. Distribuisci la crema montata sulle meringhe. Guarnisci con la salsa di mirtilli e di cioccolato, distribuisci il resto dei mirtilli e del cioccolato grattugiato. Decora con zeste d'arancia.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
I ceci non utilizzati si possono frullare per un hummus oppure per guarnire un'insalata. Se è la stagione dei mirtilli, usa bacche fresche.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!