Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Macarons con crema alla vaniglia e al cioccolato fondente all'arancia
Ingredienti
Pasticceria dolcePer ca. 40 pezzi
- 110 g di mandorle spellate, macinate
- 180 g di zucchero a velo
- 1½ cucchiaini di cannella macinata (5 g)
- 90 g d’albume (ca. 2-3 albumi)
- 1 presa di sale
- 30 g di zucchero
-
Ripieno
- 200 g di margarina al burro (Sanissa)
- 60 g di zucchero a velo
- 50 g di cioccolato fondente all’arancia
- 2 cucchiaini di pasta di vaniglia
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 90 minuti
- cottura in forno:
- ca. 18 minuti
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 2 h 33 min.
-
Si continua così
Per i fondi biscottati dei macarons, trita molto finemente nel tritatutto le mandorle, lo zucchero a velo e la cannella, poi passa attraverso un colino a maglie fini. Monta quasi a neve gli albumi e il sale. Mentre continui a montare, aggiungi lentamente lo zucchero. Continua a montare, finché si è sciolto lo zucchero e la massa è di consistenza solida «al taglio».
Ci sei quasi! -
Si continua così
Incorpora con cura, cucchiaio per cucchiaio e con la frusta o con una spatola di gomma, la miscela di mandorle, zucchero e cannella. Deve risultare una massa appiccicosa e ben soda. Trasferisci la massa in una tasca da pasticciere. Taglia ca. 1 cm di punta alla tasca da pasticciere. Spruzza dei dischi di ca. 3 cm Ø su due teglie foderate di carta da forno. Lascia asciugare i macarons per almeno 30 minuti. Riscalda il forno ventilato a 140 °C. Cuoci i macarons per ca. 18 minuti. Sforna, stacca con cautela dalla carta da forno e fai raffreddare sulla teglia.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per il ripieno, monta a spuma la margarina e lo zucchero a velo, poi dividi in due parti uguali la massa. Fai fondere lentamente la cioccolata a bagnomaria e lasciala raffreddare un poco. Incorpora la cioccolata in metà della massa, la pasta di vaniglia nell'altra metà. Versa i ripieni in due tasche da pasticciere separate, refrigerate in frigo a piacimento. Spruzza i ripieni su metà dei macarons, copri ognuno con un secondo fondo.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Conservazione: riponi i macarons imballati ermeticamente in frigo e consumali entro 3 giorni. Montare a neve gli albumi richiede in tutto ca. 5 minuti. La neve di albumi è di consistenza solida «al taglio» se, passandoci con un coltello, il taglio resta ben visibile e delineato. Il tempo di asciugatura dei macarons dipende dall'umidità dell'aria. L'asciugatura è conclusa se la superficie dei macarons al tatto non risulta più appiccicosa. È estremamente importante attenersi alle quantità e al rapporto indicati per l'albume e gli ingredienti secchi. Oltre 1 g in più o in meno di albume fa sì che l'impasto risulti diverso e i macarons diventino «bruttini». Vale la pena pesare gli ingredienti con precisione. Prima di farcirli, fai riposare i fondi dei macarons per 24 ore. Riposti in un barattolo ermetico, separando uno strato dall'altro con carta da forno, si conservano fino a 2 settimane. A piacimento, farcisci i macarons con una crema preparata di fresco. Conserva i macarons ripieni in frigo e consumali entro 2-3 giorni. In frigo, la crema per il ripieno si conserva per ca. 1 settimana, in congelatore per ca. 1 mese. Prima di guarnire i macarons, versa la crema nella tasca da pasticciere e lavorala con le mani dall'esterno per ammorbidirla. Prima di servirli, fai riposare i macarons ripieni per ca. 1 ora, in modo che il biscotto si ammorbidisca un poco e i macarons risultino fuori croccanti e dentro fondenti.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!